Contenuto riservato agli abbonati

Borca, rotatoria sulla 51 alla fase di asfaltatura: Sala: «Gran bel lavoro»

Mancano solo la segnaletica e le opere di giardinaggio.  Rifatte anche le zone destinate a quanti aspettano il bus

BORCASono ormai in dirittura d’arrivo a Borca i lavori alla rotatoria sulla Statale 51 di Alemagna. «Il lavoro è quasi finito», spiega il sindaco Bortolo Sala, «e, come Amministrazione, posso certamente dire che siamo molto soddisfatti. L’impresa Cipa, da quando ha riaperto il cantiere, ha lavorato a ritmi serrati, senza perdere un solo minuto, e siamo arrivati oggi alla fase di asfaltatura. Nei prossimi giorni verranno posate le segnaletiche orizzontali e verticali e saranno ultimati i lavori di giardinaggio».

Stop ad aprile

L’opera aveva subito uno stop ad aprile. Per settimane il cantiere era stato infatti abbandonato. Sala aveva scritto ad Anas, dato che l’intervenuto sulla Statale è in capo a quella azienda e fa parte del piano delle opere previste per Cortina 2021. Anas aveva risposto immediatamente al sindaco dicendo che c’erano stati problemi imprevisti ma che stava provvedendo a risolverli.

«C’è stato qualche intoppo burocratico», dice ancora il primo cittadino, «e, come sentinelle del territorio, lo abbiamo prontamente segnalato. Ma ora il cantiere è quasi ultimato e siamo molto soddisfatti. La rotatoria è venuta molto bene e anche gli arredi esterni, come le panchine coperte per chi attende gli autobus, sono fatti a regolare d’arte. E verranno altrettanto bene anche i futuri giardini. Sono stati posati infine i nuovi porfidi sui marciapiedi».

STRADA PIU’ SICURA

L’ultima annotazione è per la sicurezza. «La strada ora è nettamente più sicura», conclude Sala. «dato che la rotonda impone di rallentare e quindi i tanti pedoni che attendono i mezzi pubblici o si recano in centro sono più tutelati». La rotonda ha il triplice obiettivo di far rallentare i mezzi in transito, di tutelare i pedoni e di agevolare l’immissione sulla Statale di chi proviene dalle vie periferiche, da Villanova o dal villaggio Corte 

Video del giorno

Euro2020, il paradosso di Italia-Galles: agli azzurri può convenire una sconfitta

Gelato vegan al latte di cocco e ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi