Drastico taglio ai costi per allacciamenti e volture alla rete idrica

BASSO FELTRINO

L’assemblea dei cinquantadue soci di Alto Trevigiano Servizi, la società che gestisce il servizio idrico anche nel Basso Feltrino, ha approvato l’abbattimento dei costi per allacciamenti, volture e attivazioni di nuove utenze, con l’obiettivo di andare incontro ai cittadini e promuovere così il consumo di acqua pubblica. I sindaci hanno inoltre detto sì alle nuove tariffe agevolate (applicabili dall’1 agosto) che vedono esteso a tutto il territorio di Ats il costo di cento euro per unità immobiliare dell’allaccio in un territorio privo di servizio acquedotto e in cui è previsto un cantiere per la realizzazione delle nuove condotte, con un abbattimento dell’83 per cento rispetto alla precedente tariffa (600 euro).


Per poter usufruire dell’agevolazione è necessario presentare domanda di allaccio entro un anno dalla fine dei lavori. Per quanto riguarda l’attivazione di una nuova utenza (ad esempio, nel caso di una nuova lottizzazione) si passa da un costo medio per un’utenza domestica di 220 euro a 50 euro (– 77%), mentre per una riattivazione o un subentro, da 187 a 50 euro (– 73%). Per una voltura, il costo di diritto fisso passerà dagli attuali 66 euro a 30 euro (– 55%). «Con tali agevolazioni» spiegano il presidente di Ats, Fabio Vettori, e l’amministratore delegato, Pierpaolo Florian, «l’azienda vuole va incontro ai cittadini e, inoltre, incentiva il collegamento delle utenze alla rete idrica in modo da promuovere l’utilizzo dell’acqua pubblica che è buona, sicura e controllata. Il 61,4 per cento dell’utenza preferisce l’acqua di rubinetto a quella in bottiglia. Un dato che ci impegniamo a fare aumentare, oltre che a collocarci fra i gestori idrici con il più alto gradimento in Italia».

L’assemblea ha inoltre approvato anche il bilancio di esercizio 2020, dal quale è emerso un valore economico generato netto di 66,2 milioni di euro e un utile di quasi 5,8 milioni che verrà reinvestito per il miglioramento del servizio idrico integrato. Nel 2020 sono stati realizzati investimenti per 23 milioni. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Homeschooling, il racconto di Morena Franzin: "Tre figli che studiano a casa, nessun rimorso"

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi