“Festa dei bambini”: la socialità ritrovata

Premiato l’impegno del Comune nel post pandemia In agosto nuovi appuntamenti anche di tipo culturale

SAN VITO

Grande successo di pubblico, a San Vito, per la “festa dei bambini”, il nuovo evento che ha ufficialmente aperto la programmazione turistica dell’estate.


«Fortunatamente siamo stati graziati dal tempo», commenta il sindaco Emanuele Caruzzo, «e dunque siamo felicissimi di aver potuto accogliere, intrattenere e far divertire tutti i bambini accorsi per questa giornata di felicità da passare tutti in compagnia».

Dall’acrobatico parkour, ai più tradizionali giochi sulle strutture gonfiabili; dal laboratorio di pittura su ceramica allo show di bolle; per finire con un cabaret realizzato da professionisti dell’intrattenimento per i più piccoli: la giornata è stata ricca di eventi e si è rivelata una novità molto apprezzata, con mille attività che hanno intrattenuto decine di famiglie dalle dieci del mattino fino alle otto di sera.

«Non vediamo l’ora di poter ripetere presto l’esperienza», continua il sindaco, «e il successo riscontrato ci dimostra che siamo sulla giusta strada. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato tenacemente in questi mesi per l’organizzazione di quella che è – a tutti gli effetti – una nuova estate sanvitese; in particolare mi riferisco al consigliere Giovanni Cautiero per il grande lavoro svolto. Le decine di eventi ludici, culturali, musicali e commerciali previsti nei prossimi mesi – solo a luglio più di 30 manifestazioni in carnet – renderanno San Vito sempre più viva, godibile e attrattiva, tanto per i turisti e tanto che per chi ci vive e ci lavora tutto l’anno».

Tra i prossimi appuntamenti (oltre ai vari mercatini, tra cui spicca quello per i bambini in programma in centro oggi dalle 10 alle 18) agosto vedrà anche due importanti novità: da un lato la divulgazione delle ricerche archeologiche che l’Università di Ferrara sta svolgendo in territorio regoliero, sotto il passo Giau, con diverse visite guidate al sito; dall’altro l’arrivo di un nuovo ciclo di incontri denominato “Aperitivo con l’autore a San Vito di Cadore”, realizzato dall’Amministrazione in sinergia con il commendator Santino Galbiati e l’editore Luciano Lucarini.

Il nuovo evento, che si terrà ad agosto in sala polifunzionale De Lotto con ingresso gratuito, porterà tra gli altri a San Vito Vittorio Feltri, Bruno Vespa, Gennaro Sangiuliano, Maria Rita Parsi e Rosanna Lambertucci. —

alessandra segafreddo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Homeschooling, il racconto di Morena Franzin: "Tre figli che studiano a casa, nessun rimorso"

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi