Contenuto riservato agli abbonati

Paesi animal friendly, Sottoguda è il primo borgo dog del Veneto

Un’altra “bandiera” per il Comune di Rocca. Obiettivo: accogliere i turisti e i loro 4 zampe

ROCCA PIETORE. Sottoguda è il primo Borgo Dog del Veneto. Il piccolo villaggio del comune di Rocca Pietore, ai piedi della Marmolada, era già nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia e ora si arricchisce di un’ulteriore bandiera legata al mondo dei cani. È stato inserito nella rete dei Borghi Dog che mira a favorire il turismo amico degli animali domestici nei paesi italiani. L’idea è partita ad aprile dalla Basilicata e il team di Borghi Dog sta raccogliendo tutte le informazioni utili a chi viaggia con un amico a quattro zampe, un cane o un gatto, per aiutarlo a pianificare al meglio la sua vacanza nei piccoli borghi ricchi di storia, arte e cultura.

In Italia i piccoli comuni sono oltre 6000 e si sta lavorando per consentire a chi va in vacanza in compagnia dei quattro zampe di scoprire l’Italia nascosta e i suoi fantastici borghi in ogni regione.

«Il piccolo borgo di Sottoguda» spiega Alessia dell’Andrea del Consorzio Turistico Marmolada «ha una vocazione turistica innata, è uno scrigno di scorci indimenticabili: ha ottenuto diversi riconoscimenti (Borgo più bello d’Italia, fa parte del Comune di Rocca che è Bandiera Arancione del Touring Club), con i colori dei fiori sui poggioli e nei piccoli giardini, le farfalle di ferro battuto che colorano le facciate delle case, le sculture di legno intagliate con cura, le cataste di legna sapientemente sistemate e abbellite con gerani dai colori intensi, antichi fienili (tabièi) addobbati con gli attrezzi di una volta. Ogni viuzza è una scoperta che riempie gli occhi di bellezza. Abbiamo deciso di aderire a Borghi Dog per far conoscere il nostro borgo anche a chi viaggia con un animale di compagnia. Saremo lieti di accogliere tutti ». Info sulla pagina dedicata a Sottoguda sul sito www. borghidog. it. 

Video del giorno

Maltempo nel Comasco, torrente esonda a Cernobbio e travolge auto: motociclista in fuga dall'ondata

Gazpacho di anguria, datterini e fragole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi