Piano per gli impianti sportivi Fidal e Figc plaudono all’idea

Le federazioni sostengono il progetto da 7 milioni a Santa Giustina Imperatore: «Può diventare un riferimento per la Destra Piave» 

il dibattito

Apprezzamenti unanimi. Anche se con alcuni suggerimenti. Le massime autorità provinciali di atletica e calcio promuovono l’impegno dell’amministrazione comunale di Santa Giustina per la riqualificazione degli impianti sportivi. Il progetto a stralci, presentato nei giorni scorsi alla popolazione, vale 7 milioni di euro e inizierebbe dalla realizzazione della tensostruttura, concentrandosi poi sull'intera area.


«Sappiamo qual è la situazione degli spazi in cui praticare l’atletica nel Bellunese», sottolinea Giulio Imperatore, presidente della Fidal Belluno. «Solo Agordo è omologato per poter ospitare manifestazioni di carattere regionale. Fin dal 2017 riteniamo che lo stadio di Santa Giustina possieda le caratteristiche adatte per diventare un punto di riferimento in Destra Piave. Il Comune è stato bravo a pensare in grande e in modo organico, con l’obiettivo di coinvolgere più discipline sportive possibili. Ed è così che occorre fare: si deve sempre ragionare in modo polisportivo. Sono convinto la pista d’atletica qui arriverà, perché l’idea c’è, il progetto pure e una volta in mano i prospetti economici si potrà andare a bussare alla ricerca dei finanziamenti necessari. Le nostre esigenze? Spogliatoi dedicati all’atletica, una sala per l’attrezzatura e una stanza apposita in cui predisporre la segreteria in occasione delle gare».

Orazio Zanin, presidente della Figc e tra l’altro a lungo dirigente della società calcistica Plavis, promuove in particolare «l’ipotesi di realizzazione di spogliatoi dedicati al campo d’allenamento, che andrebbe a risolvere non pochi problemi gestionali. Tra l’altro impianti sportivi rinnovati possono permettere di essere attrattivi nei confronti delle nuove generazioni. È bello sentire queste idee per le strutture di Santa Giustina, pur con la consapevolezza dei costi non certo bassi da sostenere». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Calcio, giornalista molestata in diretta tv dopo Empoli-Fiorentina

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi