Precipita per 200 metri, gravissima una donna

Una 65enne di Cittadella è caduta sul monte Antander e i soccorritori l’hanno trasportata al Ca’ Foncello di Treviso 

CHIES D’ALPAGO

Precipita per 200 metri: una donna è molto grave. Caduta sul monte Antander (Chies d’Alpago), Annalisa Ferronato, 65 anni, padovana di Cittadella è stata trasportata in elicottero fino all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Codice 3 d’ingresso, in una scala di quattro. La donna stata è ricoverata nel reparto di Terapia intensiva, dove si trova in pericolo di vita per via del pesante politrauma sofferto tra le rocce.


Ieri stava facendo un’escursione su quello che si chiama anche Cimon da Piai, quando ha perso l’appoggio ed è scivolata per circa 200 metri in un canalone, che scende verso il bivacco Toffolon. Sono stati i compagnia d allertare il 118 e a fare intervenire l’elicottero, che ha la propria base a Pieve di Cadore. Una volta individuato il punto dell’incidente, sono stati sbarcati èquipe medica e tecnico di elisoccorso con un verricello lungo una quindicina di metri.

I sanitari hanno provveduto alle prime cure sul posto, prima di stabilizzare la paziente e depositarla su una barella per il trasporto direttamente all’ospedale di Treviso. Il codice di gravità ha imposto questa soluzione, senza scelte intermedie.

I medici trevigiani l’hanno sottoposta a tutta una serie di esami, localizzando il trauma più grave all’altezza del torace. La paziente è stata ricoverata nel reparto di Terapia intensiva e la prognosi è riservata. Annalisa Ferronato è data in pericolo di vita. Bisognerà verificare come ha passato la notte, per fare le altre scelte.

I compagni di escursione sono stati accompagnati a valle in un secondo momento. Erano tutti visibilmente preoccupati, tanto più dopo aver visto l’amica precipitare. —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Esorcismo al Santuario di Monte Berico: il racconto dei protagonisti

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi