Sovramonte, lavori al viadotto di Pontet, traffico a singhiozzo da giovedì

Si tratta di uno dei ponti maggiormente usurati in gestione a Veneto Strade. L’intervento è interamente finanziato dalla Regione del Veneto per 3,4 milioni

SOVRAMONTE. Giovedì 30 settembre alle ore 8.30 verrà chiuso al traffico per lavori urgenti il viadotto Pontet sulla SR 50 del Grappa e Passo Rolle in comune di Sovramonte (Belluno) ai confini con la provincia di Trento.

Si tratta di uno dei ponti maggiormente usurati in gestione a Veneto Strade. L’intervento è interamente finanziato dalla Regione del Veneto per 3.400.000 euro e rientra nell’ambito della Legge 45 del 2017 relativa agli adeguamenti dei ponti ammalorati. L’opera è già stata appaltata alla ditta Leon spa di Belluno che da giovedì aprirà i cantieri.

“Abbiamo atteso la fine della stagione estiva per non creare disagi all’utenza – dice il Direttore Generale di Veneto Strade Silvano Vernizzi – ma  ora non abbiamo alternative alla chiusura totale del viadotto in quanto va sistemata una trave di bordo molto usurata dalla pioggia e da altri elementi meteo”. Il periodo è stato scelto anche per aspettare che fosse operativo il servizio di elisoccorso del Suem per garantire qualsiasi emergenza. I cantieri come detto apriranno subito ma non potendo operare di notte sono stati predisposti due turni(16 ore) in modo da accelerare la conclusione dei lavori.

Per garantire i collegamenti, sul luogo è previsto un sistema di deviazione provvisoria a senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Si cercherà, per tutto il periodo di chiusura del viadotto, di agevolare la percorribilità dell’itinerario alternativo, dal Veneto verso Primiero, attraverso Passo Cereda.

“E’ evidente che si potranno creare delle code – aggiunge Vernizzi – e di questo ci scusiamo in anticipo con i cittadini ma davvero non si poteva più attendere anche per la sicurezza di chi transita. La durata dei lavori dipenderà molto dalle condizioni atmosferiche visto che andiamo incontro alla stagione invernale. Ripeto noi faremo di tutto e l’impresa sa che deve fare l’impossibile per riaprire il viadotto il prima possibile”.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Esorcismo al Santuario di Monte Berico: il racconto dei protagonisti

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi