Utenze non domestiche sì allo sconto sulla Tari

SANTA GIUSTINA

Tari 2020 e 2021 scontata per le utenze non domestiche. Anche il Comune di Santa Giustina delibera questa forma di sostegno alle imprese del proprio territorio. Giovedì sera, in consiglio comunale, sono stati distribuiti così gli 87.600 euro derivanti dai fondi Covid dello Stato.


Il risultato è uno sconto medio di circa il 40% per tutte le utenze non domestiche, senza alcuna distinzione. Inoltre, non ci sarà bisogno di presentare richiesta.

«Andiamo ad aiutare le attività colpite dalla pandemia e dalle conseguenti difficoltà che ne sono derivate», ha spiegato durante la seduta il sindaco Ivan Minella. «Ci aggiungiamo a quei comuni che dunque vanno ad aiutare il proprio tessuto industriale e commerciale».

Il punto all’ordine del giorno è passato anche con il voto favorevole della minoranza, la quale ha parlato di un «sostegno assai importante», plaudendo all’iniziativa.

L’amministrazione ha poi stanziato 55 mila euro da dedicare alla sostituzione completa della recinzione esterna del campo da calcio sussidiario agli impianti sportivi di via Pulliere. Un passo in avanti verso la riqualificazione dell’area, la quale sarà oggetto nei prossimi tempi di profondi interventi di restyling. Altri 50 mila euro vengono poi destinati alle asfaltature. «Speriamo di riuscire a farle entro dicembre», ha auspicato l’assessore al bilancio Ennio Vigne, «anche se al momento è drammatica la situazione nel reperire le ditte disponibili, soprattutto nel settore degli asfalti».

Alla manutenzione straordinaria della piscina comunale vanno poi 15 mila euro, mentre con 6 mila euro il Comune finanzia dei corsi di pronto soccorso e antincendio a trenta volontari di Santa Giustina, nell’ottica del gestire le manifestazioni sul territorio. Altri 10 mila euro vanno alla segnaletica orizzontale, ed infine 13. 500 euro serviranno a sostituire l’illuminazione dei passaggi pedonali con luci a led. Si comincerà sulla statale. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Esorcismo al Santuario di Monte Berico: il racconto dei protagonisti

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi