Le comunità accolgono don Franco Decima e don Dario Fontana

AGORDINO

Rivoluzione pastorale nelle parrocchie dell’Alto Agordino. Oltre a don Andrea Constantini a Pieve di Livinallongo e ad Arabba, il vescovo Renato Marangoni ha appena insediato (nel corso di una veglia di preghiera nel santuario di Santa Maria delle Grazie di Caprile) anche don Franco Decima come parroco di Alleghe, di Santa Maria e Caprile e don Dario Fontana come vicario parrocchiale di Alleghe, Caprile, Santa Maria e Rocca Pietore e custode del santuario mariano. Alla cerimonia erano presenti anche i sindaci Danilo De Toni di Alleghe, Andrea De Bernardin di Rocca Pietore e Leandro Grones di Livinallongo. Oggi i parroci faranno l’ingresso nelle rispettive comunità.


Non siamo in periodo di Pasqua, ma la cerimonia è iniziata con la tradizione pasquale dell’accensione del cero, all’aperto, davanti al santuario. «Noi», ha il detto il vescovo nel saluto iniziale, «vogliamo riprendere questo antico gesto con l’accensione del cero pasquale, simbolo di resurrezione».

Poi l’ingresso solenne in chiesa, accompagnato dall’acclamazione in canto «Il Signore è la luce che vince la notte», e la successiva proclamazione del Vangelo. Quindi ciascun rappresentante delle comunità ha ricevuto dalle mani del vescovo suggerimenti tratti dalla Carta d’intenti approvata nella assemblea sinodale di settembre.

Commentando il vangelo, Marangoni ha ammesso i timori, le paure, i tentennamenti, ma anche la speranza e lo sprone a mettersi in gioco, per iniziare un nuovo percorso alla luce di passaggi che hanno coinvolto le comunità dell’alto Cordevole con l’avvicendamento dei parroci. Non più campanili, insomma; quelli che, in passato, hanno favorito il consolidamento della fede, ma che hanno anche impedito di avanzare in comunità allargate. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Un F-35 della Marina inglese non riesce a decollare dalla portaerei e si schianta in mare

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi