Occhiali da 50 anni Blackfin “in orbita” assieme a Nespoli

L’astronauta in pensione sarà il testimonial domani all’inaugurazione del nuovo stabilimento dell’azienda agordina

TAIBON AGORDINo

Sarà Paolo Nespoli, il celebre astronauta dell’Esa (Agenzia spaziale italiana), l’ospite d’onore dell’inaugurazione del nuovo stabilimento della Blackfin, a Taibon Agordino, prevista per domani alle 11 in occasione del 50° anniversario dell’azienda che produce occhiali in titanio.


Nato a Milano nel 1957 e cresciuto a Verano Brianza, con 313 giorni 2 ore e 36 minuti in missione Nespoli è l’astronauta italiano che ha trascorso più tempo nello spazio. Dopo l’Esercito e la missione a Beirut (1982-1984), diviene ufficiale nel 1987. Ma nel 1991 entra nel corpo astronautico europeo dell’Agenzia Spaziale Europea. Nel 1998 è selezionato come astronauta dall’Agenzia Spaziale Italiana. Tre le sue missioni nello Spazio: Esperia, MagISStra e Vita, voli sullo Space Shuttle e sulla navetta russa Soyuz, tanti esperimenti condotti sulla Stazione Spaziale. L’ultimo atterraggio risale al 14 dicembre 2017.

Oggi Nespoli è in pensione, ma continua la sua speciale missione di informazione e testimonianza, specie verso le nuove generazioni. Ed in questa occasione coinvolgerà gli ospiti della Blackfin in un emozionante viaggio personale nello spazio. «Con il nuovo stabilimento triplichiamo gli spazi a nostra disposizione» sottolinea Nicola Del Din, Ad di Pramaor, che produce Blackfin «ma ribadiamo il nostro concetto di fondo: si possono fare ottimi occhiali tutti assolutamente made in Italy, anzi made in Taibon Agordino». «Una bella sfida – gli fa eco il socio e direttore finanziario Giancarlo Recchia – ed i numeri stanno dando ragione al progetto imprenditoriale di Blackfin». Un’azienda da 12 milioni di euro di fatturato e 100 dipendenti, nata 50 anni fa dall’intuizione di Maria Pramaor, che domani sarà la regina della festa. —

Stefano Vietina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Esorcismo al Santuario di Monte Berico: il racconto dei protagonisti

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi