Patto per Vallesina: firma del contratto di sostenibilità

valle

Sarà firmato venerdì 22 ottobre a Valle il “Contratto di sostenibilità” del progetto Interreg Italia-Austria tra la cooperativa Cadore, il Comune di Sesto e quello austriaco di Kals am Großglockner.


La firma al contratto sarà apposta al termine dell’evento che si terrà alla sala polifunzionale “La Tappa” ad iniziare dalle 11 al quale porteranno i loro saluti la presidente della cooperativa, Alessandra Buzzo, la sindaca di Valle Marianna Hofer, la collega austriaca Erika Rogl e il sindaco di Sesto, Thomas Summerer.

Al termine ci sarà un intervento del presidente del Gal Alto Bellunese, Flaminio Da Deppo che parlerà della strategia del programma Clld Dolomiti Live. Seguirà da parte del responsabile della cooperativa Cadore, Michele Pellegrini e di Benedetta Castiglioni, la presentazione del progetto. Al termine degli interventi i partecipanti si trasferiranno per un sopralluogo a Vallesina, la borgata al centro dell’iniziativa. La spiegazione tecnica degli interventi sarà effettuata da Fabio Barito e da Marina Girardi.

Il progetto “Concetto per lo sviluppo del paesaggio – Battere nuove strade per conservare e sviluppare il territorio e il paesaggio” è finanziato con i fondi destinati allo sviluppo del programma Clld Dolomiti Live, che dal 2018 coinvolge la cooperativa Cadore e i Comuni di Sesto e di Kals am Großglockner.

Obiettivo dell’Interreg è quello di valorizzare il concetto di paesaggio come stabilito dalla Convenzione europea, con particolare attenzione alle aree rurali e di montagna. Nel territorio bellunese, le azioni portate avanti dalla cooperativa Cadore hanno interessato appunto il borgo di Vallesina, a Valle.

L’attività ha visto in una prima fase il coinvolgimento dell’università di Padova che ha studiato il borgo dal punto di vista storico, ambientale e culturale, svolgendo anche interviste a chi vive e conosce la zona.

La seconda fase, ancora in corso, riguarda la riqualificazione del vecchio sentiero del borgo di Vallesina, che oltre ad una pulizia generale porterà al rifacimento di un muretto a secco con il coinvolgimento di maestranze del luogo. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Calcio, giornalista molestata in diretta tv dopo Empoli-Fiorentina

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi