Ringraziamento agricolo con messa, autorità e un ritrovo conviviale

quero vas

Mattinata di festa nel segno Ringraziamento agricolo, l’evento itinerante proposto puntualmente ogni autunno dal Coldiretti Belluno. Lo slogan dell’anno scorso “Uniti per il futuro” che radunò l’anno scorso gli agricoltori a Chies d’Alpago è più che mai valido e viene riproposto oggi in occasione dell’edizione numero 71 della festa. A partire dalle 9 comincerà l’afflusso dei trattori che riempiranno la piazza. Alle 10,45 nella chiesa parrocchiale sarà celebrata la messa al termine della quale sarà impartita la tradizionale benedizione delle macchine agricole. A seguire gli interventi delle autorità e alle 12,30 un momento conviviale per tutti i presenti.


Il messaggio che viene lanciato in questo 2021 è quello di ribadire il valore dell’agricoltura e a maggior ragione di quella di montagna, l’importanza del ruolo dell’agricoltore che con il suo lavoro risulta presidio, primo custode del territorio e dell’ambiente e ancora, l’alta qualità delle produzioni agricole nonostante i cambiamenti climatici, nonostante le problematiche della fauna selvatica, nonostante la pandemia Covid. «Nel nostro territorio», si spiega in una nota di Coldiretti Belluno, «si sta vivendo una fase ancora delicata, anche se, tutti insieme e con la Federazione provinciale in testa ci si è adoperati con valore e cognizione nel portare avanti, nonostante il Covid 19 azioni di promozione, sviluppo e chiaro sostegno dell’attività agricola».

La cerimonia di oggi a Quero è l’occasione per valutare l’andamento dei diversi settori legati all’annata agricola con la consapevolezza che il mondo agricolo deve avere per essere cosciente delle proprie opportunità ora e nel futuro. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tutto calcolato, tra il superyacht e il ponte ci sono solo 12 centimetri

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi