L’Auser “El Broi” chiama i rinforzi «Venite ad aiutarci»

Nuovo appello alla cittadinanza da parte dell’organismo di volontariato della Conca «Il nostro ruolo è importante e le nostre porte sono aperte»

AGORDO

«Mi rivolgo ai giovani, ai meno giovani, agli arzilli vecchietti affinché riflettano sulla possibilità di donare un po’ del loro tempo come volontari dell’Auser». Il presidente del Circolo Auser “El Broi” di Agordo, Arno Pauletti, fa un nuovo appello alla cittadinanza agordina all’indomani dell’incontro conviviale al ristorante “Il Rustico” in Val di S.Lucano.


«Abbiamo organizzato questo pranzo – spiega Pauletti – per ringraziare i volontari del loro impegno e della loro dedizione ai bisogni degli anziani, dei disabili e di tutte le persone più deboli e fragili delle nostre vallate. Nell’occasione ho rimarcato con forza il ruolo centrale e sempre più importante del volontariato in Italia, volto sempre più spesso a supplire alle carenze della sanità pubblica e delle istituzioni e ho ribadito che senza i volontari l’Auser “el Broi” non avrebbe modo di esistere e che, senza di loro, molti lavori, molte aziende e molte famiglie sarebbero in grosse difficoltà».

Il Circolo “el Broi”, per merito dei volontari, è stato fondamentale anche durante la pandemia. «Abbiamo continuato a effettuare, con tutte le precauzioni possibili, i trasporti richiesti verso le strutture sanitarie – dice Pauletti – quando si è potuto abbiamo riaperto il circolo e siamo ripartiti con le attività relative ritornando, quantomeno, a una parvenza di normalità». «Le porte dell’Auser – conclude il presidente succeduto da qualche mese ad Alvio Peratoner – sono aperte a tutti. Abbiamo davvero tanto bisogno di persone disposte a dare un po’ del loro tempo. Purtroppo il progressivo innalzamento dell’età pensionabile ha sottratto anni ed energie alla causa del volontariato. Tuttavia confidiamo che anche i più giovani e le persone in età lavorativa riescano a ricavare dei tempi nelle loro giornate da dedicare agli altri, quelli che hanno più bisogno». —

G.San.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tutto calcolato, tra il superyacht e il ponte ci sono solo 12 centimetri

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi