Incontri con gli studiosi venerdì parla Tramarin

feltre

Libri, studi, ricerche, presentati direttamente dagli autori. La rassegna “Incontri al museo diocesano”, ideata per approfondire storia e arte del territorio locale ma non solo, vedrà venerdì alle 20,30 l’incontro con lo storico dell’arte Davide Tramarin che presenta il suo volume “Il Monastero e la città. Architettura francescana femminile nell'Italia medievale”, pubblicato dalla casa editrice padovana “Il Prato” (2021).


Davide Tramarin ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia, critica e conservazione dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Padova. Le sue pubblicazioni e ricerche, presentate in vari convegni nazionali e internazionali, sono in particolare dedicate al rapporto fra le arti e la donna nel Medioevo.

Gli appuntamenti successivi sono quelli di Sabina Collodel, “Indagine sui musei diocesani del triveneto. Allestimenti alla ricerca di una identità territoriale”. Specializzazione in beni storico-artistici, Udine (26 novembre); Letizia Lonzi, Milena Dean, Marta Mazza, “L'altare a battenti di Santa Maria a Pieve di Cadore. Scoperte e confronti tra Cadore e Zoldo”, Provincia di Belluno editore (10 dicembre); Zuleika Murat e Paolo Vedovetto, “Il patriarcato di Aquileia: identità, liturgia e arte (secoli V-XV)”, Viella (17 dicembre).

Gli incontri si svolgono nella sala conferenze del Museo diocesano con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: info@museodiocesanobellunofeltre.it, 0439 844082. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Quirinale, la rabbia di Renzi contro il centrodestra: "Sono irresponsabili, basta bambinate"

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi