Mont de Vie, stagione positiva «Aperto un dialogo con il Parco»

L’associazione zoldana ha curato numerosi eventi di richiamo “InSilva” ha portato a riflettere sul tema dei cambiamenti climatici 

il bilancio

Autunno, tempo di bilancio per le associazioni che hanno organizzato eventi nella stagione estiva. In prima fila ha operato l’associazione Mont de Vie (Montagna di vita), fondata nel 2012 da Fabio Santin, Paola Brolati e Charly Gamba e che si propone, da sempre, di invogliare i visitatori a scoprire la Val di Zoldo, oltre che per la bellezza paesaggistica, per la sua importante storia, caratterizzata tra l’altro dal legame pluricentenario con Venezia.


Nell’estate 2021 Mont de Vie ha portato avanti un’offerta culturale di qualità, organizzando tre eventi. Da luglio ad ottobre la mostra “I fotografi di un paese, Paolo e Agostino Gamba”, allestita dal borgo di Bragarezza, con l’esposizione degli straordinari ritratti d’epoca realizzati dai due fratelli. La mostra ha richiamato 2400 visitatori e ottenuto entusiastici consensi.

In agosto il cuore delle iniziative è stato Pian de Palui, magnifica radura a Val Pramper con “InSilva” commissionata dall’ente Parco delle Dolomiti, una suggestiva passeggiata nel bosco con studiosi, forestali e performer che hanno stimolato la riflessione del pubblico sulle tematiche dei cambiamenti climatici, dell’importanza delle foreste e dell’attenzione dovuta alla natura. Poi c’è stato il secondo episodio di “Venti di guerra, venti di tempesta” (il primo si era svolto nell’ottobre 2020) itinerario con installazioni di artisti e performance teatrali e musicali promosso dalla presidenza del Consiglio e dalla Regione, in ricordo di Vaia e della Grande Guerra.

Entrambe le manifestazioni hanno ottenuto un lusinghiero successo di pubblico e di critica, certamente necessari per continuare la strada intrapresa.

«Si è aperto inoltre», sottolinea Paola Brolati, «un dialogo che si preannuncia fruttuoso con l’ente Parco delle Dolomiti. La Val di Zoldo rappresenta infatti la porta nord dell’area protetta». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA



Video del giorno

Quirinale, Mastella: "Belloni al Colle? È come se un portiere volesse fare il centravanti"

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi