Un vecchio sci lungo il sentiero per ricordare Tonino Zampieri

BELLUNO. Un vecchio sci giallo piantato accanto al sentiero. E alcune stelle alpine dove ad agosto morì Tonino Zampieri. Con l’arrivo dell’inverno, si torna a parlare del museo dello sci, in onore del conosciutissimo fotografo e amministratore di condomini bellunese. La sede attuale del museo di via Gabelli sarà utile ancora per un paio di anni, ma poi si pensa a uno spazio permanente, all’interno di Longarone Fiere. Un angolo capace di ospitare almeno una parte delle cinquemila paia, attualmente stoccate in un magazzino della frazione di Sagrogna.

Regista dell’operazione il bresciano Danilo Comincini di Salvasci Dolomiti, che aspetta il via libera dall’ente fieristico, per spostare tutto quello che si può e provvedere all’intitolazione a Zampieri: «La moglie di Tonino ha prolungato di un paio di anni l’affitto in via Gabelli, dove in 200 metri quadrati ne abbiamo sistemati un migliaio», spiega Comincini, «ma stiamo già pensando alla nuova collocazione, grazie anche alla collaborazione di Dolomiticert. Non sarà un trasloco immediato, ma contiamo di poter avere questo nuovo alloggio per quella che è sempre stata una delle nostre più grandi passioni».

I collezionisti sono parecchi. E mettono insieme un patrimonio importante, con pezzi anche preziosi, che adesso ha bisogno di una nuova casa, che ricordi in maniera indelebile il 65enne bellunese: «Ne stiamo parlando e contiamo di poter arrivare in fondo a questa iniziativa. Bisognerà per forza fare una selezione, perché è impensabile trasferire tutti gli sci, ma tutti i modelli di maggiore qualità e pregio troveranno senz’altro spazio. Altri, invece, non sono poi così preziosi. Il museo dello sci era il sogno di Tonino Zampieri e lo faremo senz’altro contento. Intanto, lo ricordiamo sempre con grande affetto. Il suo spirito non ci ha lasciato quel maledetto giorno in cui purtroppo è caduto tra Ponte Mariano e Case Bortot». —

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Arabba, gattisti al lavoro per preparare le piste

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi