Visottica acquisisce la maggioranza di Ookii e Matrix

Con l’operazione a Rasai l’azienda trevigiana già presente nel capitale della Eurodecori di Vas rafforza la sua offerta 

Seren del grappa

La Ookii di Seren passa sotto il controllo della Visottica Comotec di Susegana, confermando dopo l’operazione con la Eurodecori di Vas la nascita di un polo della componentistica per occhiali a cavallo tra le due province.


L’operazione è stata ufficializzata ieri: l’azienda trevigiana leader mondiale nella produzione di componenti per occhiali, ha completato l’acquisizione della maggioranza del capitale della serenese Ookii, specializzata in micromeccanica di precisione .

Visottica Comotec sale così dal 50% - che deteneva dal 2017 - all’83,8% delle quote azionarie di Ookii, e acquisisce la maggioranza anche della Matrix di Rasai (di cui Ookii detiene il 100% del capitale) azienda leader nella produzione di componenti Mim (Metal injection molding) e microfusione.

Nata nel 1994, Ookii è specializzata nella produzione di stampi e minuterie metalliche con tutte le tecniche, operando soprattutto nel settore occhialeria e nella meccanica di precisione. Tra le lavorazioni principali lo stampaggio a freddo, la pressofusione di zama, alluminio e magnesio, lo stampaggio di materie plastiche. La controllata Matrix è all’avanguardia nella produzione di articoli con l’innovativo processo di stampaggio Mim che trova applicazione in molti settori, dal biomedicale all’automobilistico, dalla moda all’aereospaziale, estendendosi nella produzione di componenti per quasi tutte le realtà industriali.

A primavera Visottica aveva rilevato il 50% di Eurodecori di Vas, specializzata nella produzione e lavorazione di particolari in zama. Con una politica di acquisizioni strategiche Visottica Comotec ha progressivamente ampliato l’offerta del gruppo, creando un polo tecnologico di altissimo livello in termini di capacità e tecnologie. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Video del giorno

Dopo l'eruzione del vulcano sottomarino, a Tonga le onde colpiscono la costa

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi