I sindaci dei Borghi più belli d’Italia studiano le strategie

Riunione a Cison di Valmarino Si è valutata in particolare la scelta di alcuni comuni di puntare tutto su due mesi sia in estate e sia in inverno 

ROCCA PIETORE

Il turismo legato a due mesi estivi e due invernali è stato oggetto di riflessione nel corso dell’incontro dei dieci Borghi più belli d’Italia che si è svolto ieri nel municipio di Cison di Valmarino (TV). C’era anche il sindaco di Rocca Pietore, Andrea De Bernardin, a rappresentare il borgo di Sottoguda.


«Con il preparatissimo e vulcanico presidente nazionale dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi», dice De Bernardin, «abbiamo trattato molti temi, fra i quali anche l’assemblea nazionale che si terrà in primavera a Follina. Il presidente ci ha illustrato i vari importanti progetti di promozione che l’associazione sta portando avanti e poi il Pnrr sul quale, a mio modesto parere, c’è sin troppa aspettativa rispetto a quello che porterà realmente ai territori e ha sviscerato vari altri argomenti».

Una discussione piacevole in un clima amichevole, la definisce De Bernardin, che ha avuto modo di meditare su un punto toccato da Primi.

«Rientrando a Rocca», dice infatti, «ho riflettuto sulle potenzialità enormi del nostro Comune, ma anche su quanta strada si potrebbe fare solamente per potenziare quello che abbiamo già a disposizione. Il presidente ha portato come esempio negativo un certo tipo di turismo in alcuni borghi del Centro Sud Italia dove, racconta, si punta tutto su uno o due mesi estivi e uno o due mesi invernali, mentre per i restanti otto mesi c’è, parole sue, il deserto, in cui non si riesce a bere nemmeno un caffè perché tutto è chiuso.. Secondo lui», conclude De Bernardin, «i picchi turistici estremi sono potenziali distruttori anche del tessuto sociale di una comunità e sovente producono molti danni e pochi benefici. Mentre il presidente parlava, riportavo questi esempi negativi, da lui cosi ben descritti, alla nostra realtà». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tutto calcolato, tra il superyacht e il ponte ci sono solo 12 centimetri

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi