Festa dell’arrampicata alla palestra Lacedelli

All’opera 52 bambini e una trentina di adulti 

L’EVENTO

La seconda edizione del “Climbing challenge” (organizzato da Cortina 360 dentro la palestra di roccia Lino Lacedelli di Sopiazes) ha visto la partecipazione di 52 bambini e di una trentina di adulti, provenienti non solo da Cortina e dal Cadore ma anche da Pusteria e provincia di Vicenza. L’aspetto più agonistico della kermesse ha lasciato presto spazio al divertimento ed alla gioia di ritrovarsi insieme dopo lo stop imposto dalla pandemia. «Si trattava dell’appuntamento dedicato a Marco Da Pozzo, che solitamente organizziamo in inverno per salutare un amico che non c’è più», racconta Filippo Menardi, «è stata l’occasione per ritrovarsi, tutti insieme, accomunati dalla passione per l’arrampicata».


Il “Climbing challente” ha visto cimentarsi prima i bambini, 52 in totale sotto la supervisione dei più grandi. Al pomeriggio è stata la volta degli adulti, chiamati a scalare la parete “in autocertificazione” . «Abbiamo stilato anche le classifiche relative alle varie categorie», prosegue Menardi, «ma, come detto, quel che conta è essere tornati a cimentarsi con una parete di roccia indoor, motivo questo di sorrisi ritrovati e gioia di stare insieme». Controlli serrati, neanche a dirlo, non solo per l’accesso alla palestra ma anche al bar adiacente.

«Abbiamo registrato soprattutto da parte dei più piccoli una grande voglia di arrampicata», conclude Menardi, «l’evento aveva come obiettivo quello di avvicinare soprattutto i più giovani alla pratica di questa attività».

Questi i vincitori. Under 10 maschile: Tommaso Prosdocimo; femminile: Anna Impalmi. Under 12 maschile: Sam Da Pozzo; femminile: Nina Sordo. Under 14 maschile: Nicolas Gaspari; femminile: Emma Crosara. Under 18 maschile: Giacomo Mendò; femminile: Zoe Da Pozzo. Over 60: Alessandro Menardi. Senior Maschile: Christian Casanova. Senior femminile: Manuela Gaspari. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Adolescenti in crisi dopo due anni di isolamento, lo psicologo: "La pandemia passa, il trauma resta"

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi