Palestra fredda: il Comune regolerà l’impianto termico

SANTA GIUSTINA

C’è una regolazione da fare. Anche se comunque la temperatura il giorno della partita era attorno ai 16 gradi, ossia il limite minimo consentito affinché si possano svolgere le gare. Risponde così l’amministrazione all’interrogazione urgente presentatadalla minoranza consiliare, attraverso la capogruppo Moira Fiorot. Il gruppo “Orizzonti in comune”, di cui fanno parte anche Letizia Monestier e Federico Paniz, evidenziava come nel corso del match di volley under 18 disputato domenica pomeriggio, «la temperatura della palestra non superasse i 13, 14 gradi. Ciò con l’aggiunta di un’aria fredda in uscita dalle apposite bocchette a livello del pavimento. Un biglietto da visita molto imbarazzante per un impianto appena riammodernato».


Nell’interrogazione si evidenziava inoltre come il sistema di riscaldamento dell’impianto, riaperto dopo i lavori nel 2019, fosse apparso subito inadeguato.

Il sindaco Ivan Minella ad ogni modo smorza la questione. «Abbiamo da subito svolto una verifica. Comunque parliamo di circa 16 gradi registrati, che è ancora un valore ammesso per la disputa delle partite, e non di 13. Detto ciò, abbiamo subito parlato con il manutentore e proprio domani (oggi, ndr) verrà effettuata la regolazione dei sensori che governano i flussi d’aria. Il problema della bassa temperatura è infatti dovuto proprio a tale meccanismo».

Da parte della minoranza erano poi giunte rimostranze dovute ai costi ritenuti elevati per quelle società che usufruiscono del servizio doccia. Fiorot in particolare portava come esempio una formazione di volley trasferitasi altrove proprio per svolgere gli allenamenti, a causa della somma da sborsare.

«Ma assieme ad Ondablu, società gestrice dell’impianto», risponde Minella, «abbiamo verificato come la somma richiesta, ossia di 15 euro ad ogni pulizia effettuata, risulti in linea con gli altri comuni del territorio. È chiaro che il costo aumenta se una società utilizza il servizio». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Arabba, gattisti al lavoro per preparare le piste

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi