Generatore e motopompa doni natalizi delle Regole alla Protezione civile

Il regalo

Dono di di Natale per la squadra di Protezione civile Dolomiti di San Vito e Borca. Al gruppo di volontari la Regola di San Vito ha donato un generatore e la Regola di Borca una motopompa. Strumenti utili per il lavoro della squadra, che oggi conta 16 volontari, guidati da Andrea Zammichieli e Claudio De Ghetto.


La Protezione civile Dolomiti è un gruppo intercomunale (San Vito è il Comune capofila) che ha cominciato la sua attività a luglio. Gli uomini sono stati operativi nel monitoraggio a vista della frana di Cancia a Borca, hanno pestato servizio sul Jaron dei Ros, a San Vito, dove si è distaccato un pezzo di roccia di notevoli dimensioni nei mesi scorsi e hanno prestato ausilio ai medici di base per le inoculazioni dei vaccini anticovid. Un gruppo destinato a crescere, che è pronto a valutare anche nuovi ingressi in squadra. Alla cerimonia di consegna dei doni erano presenti anche i vicesindaci, referenti dellaa Protezione civile dei Comuni di San Vito e Borca: Alfonso Sidro e Arnaldo Varettoni.

«È stato davvero un bel dono di Natale», ammette Emilio De Vido, segretario della squadra, «e vogliamo dire grazie alle Regole per il dono. Abbiamo ringraziato anche i Comuni per la collaborazione e Celestino D’Arsiè che ha consentito l’acquisto dei mezzi con uno speciale sconto. Il nostro gruppo è nato un anno fa, è operativo da luglio; ma sono già in tanti a collaborare con noi».

In primavera alla squadra arriverà anche un pick-up, se ne stanno occupando i Comuni. Il passo successivo sarà poi quello di entrare nella nuova sede. L’ex amministrazione comunale di San Vito, guidata da Franco De Bon, aveva infatti siglato l’accordo con Anas affinché una parte della casa cantoniera che si trova sulla Statale diventasse sede della Protezione civile intercomunale. Attualmente nella cantoniera sono in corso alcuni lavori, anche per creare dei garage. In primavera lo stabile dovrebbe essere pronto e la Protezione civile avrà così un luogo dove riporre i mezzi e dal quale partire per gli interventi sul territorio. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il pestaggio del giornalista alla cena dei calciatori della Roma

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi