Domenica ecologica a Belluno, forti limitazioni ai mezzi a motore

L’iniziativa contro lo smog dalle 9 alle 19 del 23 gennaio. Via libera a residenti e domiciliati

BELLUNO. Arriva domenica 23 gennaio il primo appuntamento del 2022 con le "domeniche ecologiche", la misura prevista dall'ordinanza antismog attualmente in vigore, che prevede, tra le altre cose, l’impegno, per i Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti, di organizzare una domenica ecologica al mese per il periodo dal 1° ottobre al 30 aprile di ogni anno.
Dalle 9.00 alle 19.00 sarà vietata la circolazione di tutti i mezzi a motore in centro storico. L'area interessata è quella a cui si accede da via Loreto e via Garibaldi e che comprende anche piazza dei Martiri, via Roma, via Simon da Cusighe - fino all’incrocio con via Gabelli - , e tutta l’area che comprende la città vecchia (mappa in allegato).

Sono esentati dal divieto i veicoli elettrici, quelli di persone residenti o domiciliate nell'area, i mezzi a servizio di portatori di handicap, i veicoli di soccorso e di servizio.

Gli appuntamenti successivi saranno calendarizzati domenica 20 febbraio, domenica 20 marzo e domenica 3 aprile. L'invito per tutti è a considerare l'iniziativa come opportunità per contenere l'inquinamento da PM10 e, soprattutto, per sperimentare un modo diverso di vivere la città

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

"Io, venuto al mondo mentre Falcone moriva. L'ostetrica fuggì via: era la zia dell'agente Schifani"

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi