Belluno, pattinaggio in piazza Duomo: pista aperta fino al 6 marzo

Una soluzione per accontentare le scuole e i giovani bellunesi

IL CASO. Con i pattini ai piedi fino al 6 marzo. Un modo per far fare attività fisica in tranquillità ai ragazzi e soprattutto per creare quella socializzazione che è venuta a mancare in tempi di Covid. Visti gli ottimi risultati ottenuti in queste settimane e l’interesse ancora altissimo tra famiglie, scuole e ragazzi, la pista di piazza Duomo resterà in attività per tutto il mese di febbraio e fino a domenica 6 marzo, coprendo così tutte le festività di Carnevale. Gli orari resteranno invariati.

«È una soluzione che abbiamo voluto portare avanti sia per dare l’opportunità alle scuole di far svolgere ai ragazzi attività fisica in sicurezza», commenta l’assessora agli eventi Yuki d’Emilia, «sia per creare occasioni di incontro tra i giovani all’aria aperta in questo difficile momento».

«Siamo soddisfatti di questo prolungamento», aggiunge Simone Battiston, gestore della struttura, «perché i numeri, soprattutto del periodo festivo e dei weekend, sono soddisfacenti, e continuiamo a ricevere richieste di prenotazione da parte delle scuole: nonostante i quasi due mesi di attività non siamo riusciti a soddisfarle tutte, ma ora con questo mese aggiuntivo potremo dare spazio a chi è rimasto escluso».

Anche dal mondo della scuola la soddisfazione è grande, come sottolinea il gruppo di insegnanti di scienze motorie e sportive che ha fin da subito chiesto al Comune di valutare un’apertura più lunga della pista: «Ringraziamo l’amministrazione per aver capito il valore sociale e sportivo di questa proposta, garantendo agli studenti la possibilità di svolgere educazione motoria all’aperto, e ringraziamo i gestori per la disponibilità a prolungare il loro lavoro. È importante poter contare su questa struttura all’aperto: il problema della scuola non è solo la Dad, ma anche gli infiniti vincoli nella gestione delle palestre. Inoltre, potremo anche svolgere le “Giornate dello sport” che altrimenti difficilmente avrebbero potuto essere organizzate tra problemi con gli spostamenti, disinfezione dei locali e degli attrezzi, organizzazione dei trasporti ed altro».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Vasco Rossi in concerto a Trento: il ritorno live è un successo

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi