L’Alpago e Treviso uniti per la protezione civile

A Chies in corso l’esercitazione congiunta che celebra la collaborazione nata durante Vaia

CHIES D’ALPAGO. Tre giorni di esercitazioni e di collaborazione a Chies per la protezione civile dell’Alpago e di Treviso. Oggi, sabato 21 maggio, ha partecipato all’attività l’assessore regionale alla protezione civile, Gianpaolo Bottacin, per seguire l’esercitazione organizzata   a seguito di una collaborazione nata tra l'Alpago e Treviso con Vaia, nel 2018, quando la squadra operativa del gruppo volontari del comune trevigiano fu assegnata alle attività di monitoraggio della frana del Tessina nella località di Funes.


Da quella esperienza si è concretizzata l'idea di rinnovare la collaborazione attraverso una esercitazione operativa, che si è sviluppata in una tre giorni iniziata venerdì  e che proseguirà fino a domani tra attività di selvicoltura, monitoraggio frane e simulazione di ricerca persone scomparse, anche attraverso l'unità cinofila del gruppo di Treviso. Il tutto coordinato attraverso la sala operativa allestita alle ex scuole di Lamosano, sede utilizzata dai volontari anche come campo base, dove sono stati allestiti dormitorio, mensa e servizi.


«Un'occasione per me ancora una volta per ringraziare i nostri infaticabili volontari», spiega l’assessore Bottacin, «sempre più le squadre operative di protezione civile della Regione  sono impiegate, a supporto del territorio e dei cittadini, per affrontare in modo professionale le varie emergenze. Importanti dunque anche le esercitazioni, che hanno lo scopo di mantenere continua la formazione specifica dei volontari, così da essere sempre pronti e preparati, ad affrontare in modo tempestivo, ogni
necessità nei vari scenari operativi».

«Una professionalità, quella dei volontari e dell'intera macchina organizzativa della nostra protezione civile regionale», sottolinea Bottacin, «che è stata riconosciuta anche dal presidente della Repubblica Mattarella dopo Vaia, quando intervenendo al teatro comunale di Belluno parlò di eccellenza del sistema veneto».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Giornata contro l'abbandono degli animali, il video della polizia racconta il dramma dei cani

Risotto integrale al limone con crudo di gamberi e pomodorini al timo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi