Belluno, candidati al senato: ecco chi è Flavio Baldan (Movimento 5 Stelle)
Un patrimonialista esperto in bilanci critico con la Regione

Nel collegio uninominale del Senato il Movimento 5 Stelle candida Flavio Baldan, professionista in ambito economico finanziario e patrimonialista. Laureato in diritto dell’economia a Padova, con un master in risk management alla Captha School business di Milano, Baldan è anche un esperto in materia di bilancio degli enti pubblici. Attivista del M5S dal 2017, è già stato candidato in Regione Veneto alle elezioni del 2020.
«È evidente», afferma Baldan, «con riferimento a Belluno ed anche a tutto lo specifico e particolarissimo territorio Dolomitico (ricordo Patrimonio dell’Unesco ahimè per ora più nelle parole che nei fatti, Cortina a parte) non ci si sia adoperati soprattutto a livello regionale con la giusta attenzione e con le giuste risorse. Cito il caso dei tagli lineari a livello della sanità veneta, che hanno comportato tutta una serie di mancanze in un ambito del sistema sanitario bellunese, che il M5S intende rimettere al centro dell’azione di governo, come per altro fatto in questa ultima legislatura. Riteniamo che in ambito regionale, debba trovar posto un’attenzione dedicata e particolare in termini di risorse per il territorio ed i servizi di questo territorio».

Per il M5S: «Sulla scia anche di quanto sta avvenendo per le Olimpiadi di Cortina del 2026, si ritiene che questa sia occasione tutta una serie di interventi complementari certo ma essenziali nel loro intento, di carattere infrastrutturale e di sostenibilità che consentano di innalzare il livello di qualità di vita di questo territorio. Per fare questo», sottolinea Baldan, «occorre che lo Stato e la Regione Veneto, cosa fino ad ora mai fatta, riconoscano anche con la creazione di un fondo ad hoc, la specificità dei territori di montagna e vi investano, in un processo di transizione sostenibile, per combatterne le estreme fragilità».
I commenti dei lettori