In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

A Pieve di Cadore l’elicottero del 118 potrà volare fino alle 21

Dopo l’addestramento del personale, da giovedì 29 sarà ampliato l’orario di apertura della nuova base Hems

1 minuto di lettura

Operativo 12 ore al giorno: dalll 9 alle 21. Da giovedì 29 settembre sarà questo il nuovo orario dell’elisoccorso del Suem 118 “Falco” per la base Hems di Pieve di Cadore “Angelo Costola”.

Dopo il necessario periodo di addestramento degli equipaggi, quindi, Falco è ora pronto per spiccare il volo anche dopo le effemeridi, con una estensione dell’attività nelle ore serali. Attualmente, infatti, per condizioni di visibilità, nel periodo invernale, quando le ore di luce sono ridotte, l’operatività dell’elisoccorso termina tra le 16.30-17.30. Da giovedì, invece - grazie alle moderne tecnologie e all’addestramento di parte del personale - l’operatività verrà estesa alle 21 tutti i giorni.

Sefano Da Rin Puppel 

Parte dell’equipaggio presso la Base di Pieve, infatti, è ora in possesso delle previste abilitazioni per il volo con visori notturni e l’elicottero attualmente impiegato è certificato per tali operazioni nelle ore di buio. In provincia di Belluno, gli approdi attualmente certificati per il volo notturno sono 45, capillarmente sparsi in tutto il territorio.

I commenti dei lettori