Precipita per 200 metri dalla Croda Bianca, muore escursionista straniero
A dare l’allarme sono stati i compagni che lo hanno visto scivolare e sparire nel vuoto. Aveva 33 anni.

I compagni lo hanno visto scivolare dalla Croda Bianca e sparire nel vuoto. Sono stati loro a dare l’allarme, ma per l’uomo, 33 anni, straniero, non c’era più nulla da fare.
L’allarme è scattato attorno alle 14.30. L’uomo si trovava con due compagni che, mentre stavano scendendo con lui, lo hanno visto scivolare e sparire nel vuoto, senza ottenere alcuna risposta ai loro richiami.
Poiché all'inizio non si sapeva il luogo preciso dell'incidente, personale del Soccorso alpino di Pieve di Cadore si è preparato per eventuale supporto all'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano in arrivo. Una volta sotto la cima, l'equipaggio ha individuato autonomamente il corpo senza vita del 33enne, a circa 2.500 metri di quota, versante Auronzo.
In discesa dalla normale, l’uomo era scivolato lungo un tratto innevato, ruzzolando tra salti di roccia per 150/200 metri e riportando traumi fatali. L'elicottero ha quindi caricato a bordo i due amici e li ha lasciati a valle.
Successivamente, dopo aver imbarcato personale del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo per i dovuti rilievi, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato nel punto in cui si trovava la salma. Sbarcati con il verricello, i soccorritori l'hanno imbarellata e recuperata, per poi trasportarla ad Auronzo di Cadore.
I commenti dei lettori