In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Sci, nuovo contrordine: sabato apre la seggiovia di Passo Falzarego

Il freddo ha permesso di azionare i cannoni in quota. Scongiurato il rinvio di una settimana già annunciato dagli operatori

Aggiornato alle 2 minuti di lettura

Un cannone da neve in azione a Cortina d'Ampezzo

 

Il freddo tanto atteso è arrivato, i cannoni da neve sono entrati in azione  e gli impiantisti sono pronti: la stagione sciistica aprirà anche a Cortina d’Ampezzo sabato, 26 novembre, con l'avvio degli impianti a Col Gallina, la seggiovia di passo Falzarego a 2.100 metri di altitudine.

I timori degli operatori del settore, che solo mercoledì avevano messo in programma il  rinvio di una settimana dell’apertura stagionale a causa della mancanza di neve, sono stati fugati: anche a Cortina si parte nel weekend entrante.

Mentre nelle altre strutture la neve si sta facendo attendere e le temperature sono troppo alte anche per l'innevamento artificiale, nella struttura ad alta quota il manto bianco è infatti sufficiente e le temperature ne permettono la stabilità.

La seggiovia a tre posti è gestita dalla società Ista e fa parte del circuito Dolomiti Superski, che nei giorni scorsi aveva annunciato l'avvio della stagione sciistica da sabato anche nei comprensori di Plan de Corones, Tre Cime Dolomiti, Val di Fiemme, Obereggen e Carezza. La  seggiovia  sarà operativa dalle 8.30 alle 16.30 e la pista Ovest.

Lo skipass stagionale sarà valido da subito e sarà possibile acquistare, per questo week end di ouverture di stagione (solo presso le casse del Col Gallina) le altre soluzioni (Skipass di area: giornaliero adulto 38 euro / giornaliero senior nati prima del 26.11.1957, 34 euro / giornaliero junior nati dopo 26.11.2006, 27 euro / giornaliero baby nati dopo 26.11.2014, 22 euro / mattutino adulti – senior 30 euro / mattutino junior 22 euro / mattutino baby 18 euro / pomeridiano adulti – senior 29 euro / pomeridiano junior 20 euro / pomeridiano baby euro 17. Il mattutino termina alle h. 13.00. Il pomeridiano comincia alle h. 12.00)

Dove acquistare lo skipass

Acquistando lo skipass online è possibile approfittare di numerosi vantaggi tra cui il 5% di sconto ed evitare le code presso le biglietterie. Fino al 24 dicembre, inoltre, sono in vigore le tariffe speciali e convenienti della prevendita. È possibile acquistare online dal sito del Dolomiti Superski e ritirare il biglietto alle ticket box (presso Ufficio Skipass, impianti Faloria, Rio Gere, San Vito – Tambres, Auronzo alla partenza della seggiovia Taiarezze-Malon). Sarà  sufficiente scansionare il QR-Code ricevuto via e-mail avvicinandolo al lettore delle ticket box, stampare e ritirare lo skipass senza costi aggiuntivi.

Per ottenere il proprio skipass in autonomia e velocità, oltre alle casse automatiche (alla stazione di partenza della Tofana, Cortina Skyline a Son dei Prade, Lagazuoi) da quest’anno sono disponibili le ticket zone (presso Olympia delle Tofane, 5 Torri, Socrepes), punti strategici in cui acquistare e ritirare il proprio biglietto. L’ufficio Skipass (Via Marconi 15, Cortina) è aperto alla vendita tutti i giorni dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, domenica solo la mattina

I commenti dei lettori