Incidente in galleria a Fonzaso: muore settantenne di Feltre
L’incidente è stato causato da una invasione di corsia sulla quale stanno eseguendo accertamenti i carabinieri della stazione di Arsiè. L’uomo era alla guida di una Ford Focus che viaggiava in direzione Lamon e si è scontrata con Nissan Qashqai

Un’invasione di corsia probabilmente causata da un colpo di sonno e lo schianto frontale violentissimo all’interno della galleria di Pedesalto. Incidente mortale questa mattina alle 6,45 costato la vita a Silvano Maccagnan, 71 anni, di Fonzaso. Il pensionato, ex operaio comunale, che stava probabilmente ritornando a casa a bordo della sua Ford Focus non ha potuto evitare l’impatto con la Nissan Qashqai, al cui volante c’era il 28 enne P.F., che stava rientrando a Sorriva di Sovramonte dopo avere finito il turno di lavoro notturno in un’azienda feltrina. L’impatto non ha lasciato scampo a Maccagnan, che è deceduto sul colpo anche se gli operatori del 118 non hanno lasciato nulla di intentato. A bordo della Ford Focus anche i due cani di proprietà del pensionato. Entrambi spaventati non hanno riportato ferite e dopo essere stati presi in carico dai carabinieri sono stati consegnati al marito di una delle due figlie del 71 enne.
L’incidente è avvenuto verso il versante lamonese della galleria. I carabinieri di Arsiè che si sono occupati dei rilievi devono ancora completare gli accertamenti e non escludono nessuna ipotesi, anche se quella del colpo di sonno è quella che con il passare delle ore ha preso quota.
Sul posto sono arrivati l’ambulanza inviata dall’ospedale di Feltre, la squadra dei vigili del fuoco di Feltre, i carabinieri della stazione di Arsiè e il personale di Veneto Strade, poiché la galleria è rimasta chiusa fino alle 9,30 con notevoli disagi al traffico, che è stato deviato per Passo Croce d’Aune.
I vigili del fuoco hanno utilizzato il divaricatore per aprire la portiera della Ford Focus e consentire così ai sanitari di accedere all’abitacolo e praticare tutte le procedure per tentare di salvare la vita a Silvano Maccagnan. Tutto inutile, purtroppo. Il 28 enne alla guida della Nissan Qashqai non ha riportato ferite gravi ed è stato trasportato al pronto soccorso per accertamenti. Nulla di preoccupante, al di là dello shock per l’accaduto che l’ha molto provato a livello psicologico.
La galleria è stata interdetta al traffico per consentire le operazioni di soccorso. Alle 9,15 due carro attrezzi hanno portato via le auto incidentate e messe sotto sequestro dalla magistratura in attesa di eseguire tutti i controlli e le verifiche del caso. Subito dietro i vigili del fuoco che sono rientrati al distaccamento di via Bagnols. Un quarto d’ora dopo la galleria è stata riaperta al traffico. Un destino beffardo quello che si è accanito ieri mattina sui due protagonisti: da una parte un pensionato sempre molto attivo e mattiniero, dall’altra un giovane uomo che stava tornando a casa dopo una notte in fabbrica. Maccagnan paga il prezzo più alto, con la vita.
I commenti dei lettori