Gosaldo, morì travolto dai tronchi: a processo l’impresario
L’incidente mortale si verificò in località Tre Ponti all’interno del cantiere della ditta Dalla Santa di San Martino di Castrozza.
Gigi Sosso
Boscaiolo di Gosaldo morì sul lavoro travolto dai tronchi. Dopo il decesso di Paolo Marcon, il 7 aprile 2022, rinviato a giudizio per omicidio colposo l’impresario boschivo trentino Federico Dalla Santa. Il gup del Tribunale di Belluno, Elisabetta Scolozzi ha fissato la prima udienza del dibattimento per il 23 ottobre, alle 11, davanti al giudice Federico Montalto.
La famiglia del 59enne gosaldino si è affidata a Giesse per gli aspetti riguardanti il risarcimento danni, tenuto conto che la Procura della Repubblica contesta due aggravanti in materia di sicurezza: il non aver provveduto a dare una formazione sufficiente e adeguata in materia al lavoratore , con riferimento ai rischi connessi alle mansioni, e per non aver richiesto ai singoli lavoratori l’osservanza delle procedure aziendali.
L’incidente mortale si verificò in località Tre Ponti all’interno del cantiere della ditta Dalla Santa di San Martino di Castrozza. Durante le operazioni di esbosco del legname verso monte tramite teleferica “Greifenberg”, uno dei tronchi trasportati si incastrò su una ceppaia, bloccandosi e mettendo in tensione la fune traente e al tempo stesso inarcando quella portante. L’effetto fu quello di una fionda: due tronchi vennero scagliati a sinistra della teleferica colpendo alla testa e alla schiena Paolo Marcon. Per lui non ci fu nulla da fare.
L’uomo stava lavorando da pochi giorni e non aveva ancora un regolare contratto. Secondo il pm Simone Marcon, non gli era stata data alcuna indicazione di mettersi in posizione di sicurezza, cioè dietro e a monte dei tronchi (in altre parole sul lato opposto rispetto a quello di tiro), all’interno del perimetro di pericolo. Inoltre, il comando all’arganista sarebbe stato dato senza avere la visuale necessaria e, comunque, senza accertarsi della posizione del lavoratore in quel momento
I commenti dei lettori