Solidarietà, a Dona 1 Sorriso ritorna il torneo di calcetto
Attesa una grande affluenza alla manifestazione che a luglio andrà in scena a Pian dei Castaldi. I fondi raccolti vanno alle famiglie di bimbi ammalati e ad associazioni sociali
GIANLUCA DA POIAN
Dona 1 Sorriso torna alla formula tradizionale, con il seguitissimo torneo di calcetto tre contro tre che manca dal 2019, e sempre con lo stesso obiettivo: raccogliere fondi per aiutare quattro famiglie di bambini che hanno bisogno di cure e le associazioni impegnate nel sociale e nell’assistenza.
Le date da appuntare sul calendario sono il 7, 8 e 9 luglio e ci si aspetta che il torneo tre contro tre richiami un massiccio afflusso nella consueta location di Pian dei Castaldi, sopra Libano di Sedico.
Definita quindi l’organizzazione del nuovo appuntamento con la solidarietà, dopo il 2022 nel quale il comitato aveva superato quota mezzo milione di euro donati in diciotto edizioni.
«Il ritorno del calcetto è la notizia più attesa dai nostri amici», sottolinea Michele De Pellegrin, uno dei referenti dell’organizzazione. «Quaranta squadre si contenderanno il titolo, durante tre giorni di partite, compresa la notturna del venerdì. A proposito della prima giornata, abbiamo deciso di dedicare la serata giovani. In questa occasione l’intrattenimento musicale verrà quindi garantito da dj Tiziano Fabris. Per il resto, il sabato si giocherà sino all’apertura serale della cucina, a cui farà seguito l’inizio dello show musicale dei Gran Cafè Italia. Al termine, spazio ad un altro dj. Domenica invece è il momento delle fasi eliminatorie del torneo, con la cucina sempre aperta e l’accompagnato dalla musica d’intrattenimento dei Jem al pomeriggio. Monteremo anche i gonfiabili per i più piccoli, garantendo così un’area divertimento pensata appositamente alle loro esigenze».
Le somme ricavate andranno ad aiutare quattro famiglie della provincia, oltre a numerose associazioni, come ormai da tradizione. «Sfondato il muro del mezzo milione di euro, non abbiamo alcuna intenzione di fermarci», spiegano gli instancabili membri del comitato organizzatore, i quali effettueranno la consegna venerdì 14.
Una decina di persone compongono il gruppo decisionale, ma durante la tre giorni a Pian dei Castaldi il supporto attivo lo garantiscono oltre un centinaio di volontari. Occorre una macchina perfetta per la gestione dell’evento in un’area piuttosto defilata, seppur spettacolare, immersa nella natura e lontana da ogni pericolo.
«La lotteria rimane il punto forte, in quanto consente di raccogliere fondi attraverso la vendita dei biglietti dando la possibilità di vincere cimeli dei campioni sportivi. Ad esempio, quest’anno alla Coppa del Mondo di Cortina ci siamo aggiudicati i pettorali degli sciatori Odermatt e Kilde».
Entro la fine di marzo inoltre data la possibilità di ordinare le felpe di Dona 1 Sorriso. Costano 25 euro, sono disponibili in una vasta gamma di colori e consentono di incrementare la cifra conclusiva da donare in beneficenza. Info e prenotazioni al 347 6804799.
Durante la manifestazione si potranno poi acquistare le mitiche magliette, ormai diventate un vero e proprio oggetto da collezione.
Non è esclusa del tutto la vendita “On the road” adottata durante il periodo della pandemia con banchetti tra Bolago, Sedico e Belluno.
La festa tornata al programma completo della tradizione vuole però essere un invito a recarsi direttamente a Pian dei Castaldi nel corso della tre giorni, in modo da vivere da vicino il magico mondo di Dona 1 Sorriso.GIANLUCA DA POIAN
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori