Dalle motoslitte a tour operator: con “I love Dolomiti” Vecellio volta pagina
Auronzano doc, ha deciso di cambiare rotta dopo aver visto tanti suoi clienti tornarsene in Alto Adige per proseguire la vacanza
Gianluca De Rosa
Giuseppe Vecellio con Cesare Cremonini
LA SCOMMESSA
Si chiama “I love Dolomiti” e proporrà vacanze su misura tra Misurina e le Tre Cime di Lavaredo. D’inverno in motoslitta, d’estate in bicicletta oppure in barca.
«Se lo fanno gli altri, possiamo farlo anche noi. E anche meglio, visto che in questo territorio ci siamo nati, cresciuti e per il quale ci siamo già spesi sul fronte della promozione turistica con ottimi risultati», ha spiegato il promotore della nuova attività Giuseppe Vecellio. Auronzano doc, Giuseppe fino a pochi giorni fa trasportava turisti alle Lavaredo a bordo delle motoslitte firmate Tre Cime Service. Chiusa la stagione con qualche settimana di anticipo per mancanza di neve, è giunto il momento di voltare pagina e guardare al futuro da un punto di vista completamente nuovo.
«Tutto quello che abbiamo fatto finora sul fronte della promozione turistica ho deciso di concentrarlo all’interno di un tour operator. Se fino a ieri eravamo di fatto un vettore che permetteva ai turisti, durante l’inverno, di raggiungere le Tre Cime sulle motoslitte e d’estate di effettuare un giro in barca sul lago di Misurina oppure percorrere la ciclabile Auronzo-Misurina in sella ad una bicicletta a noleggio, ora allarghiamo gli orizzonti; attorno a queste iniziative, peraltro sempre molto apprezzate, costruiremo noi pacchetti su misura che comprenderanno trasferimenti, pernottamenti, pranzi, cene, visite guidate ed escursioni».
Lo strumento di lavoro sarà la rete, in linea con i tempi moderni. «Una sede fisica non serve, anche se sarà la stessa della Tre Cime Service ad Auronzo. Promuoveremo pacchetti su misura, ognuno seguendo le richieste dettate dal cliente. Canali social e sito internet faranno il resto. Com’è nata l’idea? Di recente abbiamo avuto un gruppo di turisti che, una volta effettuato il giro in motoslitta alle Tre Cime, si è trasferito in Alto Adige per proseguire la vacanza. Perché non sottoporre loro un pacchetto concentrato tra le bellezze del nostro territorio e non solo un giro in motoslitta che pure raccoglie tanti consensi?».
Detto e fatto. Non solo Auronzo, non solo Tre Cime e lago di Misurina. “I love Dolomiti” realizzerà pacchetti su misura «per ogni tipo di vacanza», sottolinea Giuseppe Vecellio, «ma la priorità sarà riservata al nostro territorio, nella consapevolezza che l’offerta sia di livello ed in grado di soddisfare richieste di ogni tipo. Le Tre Cime di Lavaredo rappresentano uno dei siti maggiormente visitati dai turisti, negli ultimi anni le presenze internazionali sono aumentate a livello esponenziale ma molto spesso ci ritroviamo di fronte a gite in modalità “toccata e fuga”. Per quanto riguarda l’estate, poi, c’è il fenomeno del cicloturismo in costante ascesa. Abbiamo la fortuna di avere una ciclabile nuova, in grado di collegare Auronzo a Misurina e viceversa, attorno alla quale poter concentrare tante idee per una vacanza green senza dover necessariamente ricorrere alle proposte avanzate dai pur bravi vicini di casa».Gianluca De Rosa
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori