Giorgia di Pieve di Cadore entra alla “Teuliè”: è una degli ottanta giovani a esserci riusciti
La sedicenne Bianco ammessa al liceo scientifico della scuola militare
v.d.
La sedicenne cadorina Giorgia Bianco vince il concorso nazionale e viene ammessa al Liceo scientifico della Scuola militare dell’Esercito “Teuliè” di Milano: sabato scorso, all’Arco della pace di Milano, ha prestato giuramento, con gli altri ragazzi ammessi, alla presenza del Capo di stato maggiore dell’Esercito.
«L’anno scorso», spiega il padre Rocco, Giorgia ha frequentato il 2° Liceo scientifico al Fermi di Pieve. Per essere ammessa alla scuola dell’Esercito è stata tra le vincitrici del concorso nazionale. È stato un esame complesso quello che ha dovuto superare: dopo una prova scritta di cultura generale sostenuta a Foligno, Giorgia si è dovuta sottoporre a prove psico attitudinali, ad accertamenti sanitari ed a prove fisiche particolarmente severi».
Alla “Teuliè” quest’anno sono stati ammessi in tutto 80 allievi per il Liceo scientifico e 20 per il Classico, nonostante le domande siano state qualche migliaio. La “Teuliè” è una scuola superiore dove si svolgono gli ultimi tre anni di Classico e Scientifico tradizionali, il cui obiettivo è quello di istruire i giovani e creare in loro l’interesse alla vita militare, orientandoli verso le attività ad essa connesse e integrandole con una formazione preuniversitaria di eccellenza che consenta sbocchi professionali di prestigio, non indirizzati solo all’arruolamento nelle Forze Armate, ma anche all’impiego nel mondo civile. La scuola fornisce, infatti, un bagaglio culturale e di esperienze, completato con un’azione educativa tesa all’elevazione morale e allo sviluppo della personalità degli allievi attraverso il consolidamento dei principi di dignità e di solidarietà umana.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori