In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Sacche d’acqua sul ponte della ciclabile tra Agordo e Taibon: riuscito il collaudo

La passerella attraverso il Cordevole a Bries è stata caricata con 62 tonnellate e messa alla prova utilizzando contenitori impermeabili

Gianni Santomaso
Aggiornato alle 1 minuto di lettura

I tecnici dell'Unione montana agordina durante il collaudo della passerella della ciclabile a Bries

 

Collaudo superato positivamente. Il nuovo ponte della ciclabile Le Campe-Listolade, posizionato lo scorso agosto sopra il Cordevole a Bries, tra Agordo e Taibon, è stato  oggetto della prova di carico necessaria per il rilascio del certificato di collaudo.

Una vista aerea, ripresa con il drone, della nuova passerella sul Cordevole a Bries 

La prova è stata superata, fanno sapere dall’Unione montana agordina, soggetto attuatore del progetto, l’infrastruttura ha risposto alle sollecitazioni come previsto dai calcoli progettuali.

Nella foto realizzata con il drone dall'Unione montana agordina, il riempimento dei contenitori d'acqua sulla passerella ciclabile a Bries

 

Il ponte è stato caricato sulla base della portata stabilita, pari a 62 tonnellate distribuite per tutta la lunghezza attraverso il riempimento con l’acqua e il successivo svuotamento di una serie di sacche impermeabili. Le operazioni sono durate dalla mattina fino al primo pomeriggio. Il ponte necessita ora di alcuni interventi e verrà aperto fra due settimane.

La passerella della ciclabile a Bries caricata con 62 tonnellate d'acqua 

Così si conclude un progetto da 250 mila euro  il cui iter è stato davvero lungo: le spalle dell’infrastruttura erano state infatti posate dieci anni fa; inoltre negli ultimi due anni la difficoltà nel reperire le materie prime e il successivo innalzamento dei prezzi aveva determinato una serie di ritardi.

I commenti dei lettori