L’Unisono compie 25 anni: compleanno con Bosso e Memoli Trio
Venerdì 19 e sabato 20 maggio la festa del locale nato nel 1998 con la trasformazione di Palazzo Guarnieri in contenitore culturale
Ivan Ferigo
Buon compleanno Unisono! Sabato 20 maggio il jazz club del centro storico di Feltre compie 25 anni. Quale modo migliore di celebrare questo quarto di secolo, se non all’insegna delle sette note?
Palazzo Guarnieri ospiterà due serate di musica dal vivo e quattro set che stanno richiamando pubblico da tutto il Veneto e oltre. Due grandi concerti con artisti internazionali come Fabrizio Bosso e Julian Olivier Mazzariello (venerdì 19) e il Danilo Memoli Trio più Helga Plankesteiner (sabato 20). In questo modo, l’attività fondata da Nicolò Ferrari Bravo nel 1998 concluderà con il botto i festeggiamenti e la prima parte dell’edizione 2023 della rassegna “Jazz Time”.
«C’è tanta emozione in questo traguardo», dichiara Ferrari Bravo. «In questi anni il club è cambiato, il pubblico è cambiato, così come il modo di fruire la musica. Ma un elemento è sempre rimasto, è l’emozione che solo un live può dare. Abbiamo sempre lavorato con questo obiettivo: rinnovare, ad ogni serata, quella magia che si crea tra musicisti e pubblico, così da 25 anni».
Era il 1998 quando Ferrari Bravo, allora 28enne, decide di riaprire un antico palazzo di famiglia dismesso da tempo, Palazzo Guarnieri, per dedicarlo interamente alla musica e metterlo a disposizione della città. Sono seguiti anni di lavori, ristrutturazioni e adeguamenti per adattare un edificio di metà 800 alla nuova funzione, mantenendone inalterate le caratteristiche e rispettandone gli elementi interni, dai pavimenti antichi agli stucchi agli affreschi. Così, da una visione e da un sogno che sembravano folli, è nato un club che nei decenni ha saputo farsi conoscere a livello nazionale ospitando artisti italiani e stranieri di grande fama.
Un percorso che verrà celebrato in musica, si diceva. Si apre già venerdì 19 maggio, e con il botto, con “Tandem”, progetto di Fabrizio Bosso. Uno dei più importanti trombettisti al mondo, già musicista tra gli altri per Nina Zilli, Fabio Concato, Simona Molinari e Raphael Gualazzi. Bosso arriverà all'Unisono con Julian Olivier Mazzariello, che lo accompagnerà al piano. Il live sarà proposto nella Modern Hall al piano nobile di Palazzo Guarnieri, in un doppio set per un pubblico complessivo di 90 persone. «È come vedere un concerto nel salotto di casa, lo spazio tra palco e pubblico è di pochi metri, ci si ritrova a tu per tu con grandi artisti in un’atmosfera intima e di grande suggestione», spiega Ferrari Bravo, «si annullano le distanze, l’interazione con il musicista diventa l’elemento fondante della performance». Ingresso 30 euro, primo set alle 19, secondo alle 21.
Sabato 20 saranno ancora fuochi d’artificio, con il Danilo Memoli Trio (Danilo Memoli al piano, Martino De Franceschi al contrabbasso, Oreste Soldano alla batteria) ad accompagnare ad accompagnare un’ospite speciale quale la grande sassofonista e cantante Helga Plankesteiner. Una serata di passione e swing, all’insegna della tradizione jazz amata da generazioni, con tutti gli standard più noti interpretati dalla voce inconfondibile di Plankesteiner. Il live sarà proposto al piano terra di Palazzo Guarnieri, in modalità club per un pubblico complessivo di 50 persone. Primo set alle 19, ingresso 20 euro con prima consumazione compresa; secondo set alle 21, ingresso 40 euro con cena a menu unico compresa. Info e prenotazioni: 3887884850.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori