In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Villa Dalla Piazza pericolante, chiesta la chiusura della strada

Il consiglio direttivo dell’ente preoccupato per lo stato in cui versa l’edificio. Il sopralluogo dei tecnici del Comune ha ravvisato la necessità di limitare il traffico

r.c.
Aggiornato alle 1 minuto di lettura

Lo stato in cui versa villa Dalla Piazza di Foen preoccupa molto il consiglio direttivo del Carenzoni. Al punto che oltre ad aver affidato una perizia sullo stato di fatto dell’immobile a un ingegnere, Roberto Collavo, ha interessato anche il comune di Feltre per la chiusura precauzionale di via Madonnetta, la strada che costeggia a nord la storica villa.

Il timore è che si possa staccare qualche elemento dal tetto a rischio per l’incolumità pubblica, cioè di chi transita a piedi o in auto. «I nostri uffici hanno fatto un sopralluogo e hanno verificato lo stato delle mantovane della copertura, senza ravvisare criticità tali da giustificare la chiusura di una strada», dice l’assessore Andrea Bona. «Ci rendiamo però conto delle necessità da parte dell’ente – che ne ha la proprietà fino a quando l’immobile non sarà venduto – che è anche quello di tutelarsi e di intraprendere tutte le precauzioni del caso. Alla luce del sopralluogo e del parere degli uffici comunali, crediamo sia sufficiente una limitazione del traffico».

Nella delibera del Carenzoni, il presidente Nunzio Gorza evidenzia però come villa Dalla Piazza sia «priva da tempo di interventi di manutenzione che ne hanno compromesso la stabilità, mettendo a rischio la piena funzionalità della viabilità pubblica di via Madonnetta. Così è già stata acquisita la perizia dell’ingegnere incaricato che ha fatto sopralluoghi, raccolta della documentazione e stesura finale sullo stato di fatto delle strutture».

L’immobile rientra nel piano delle alienazioni autorizzato dalla Regione Veneto nell’agosto di un anno fa. La vendita sbloccherebbe un tassello fondamentale per mettere ordine nel patrimonio e nei conti dell’ente.

I commenti dei lettori