Cortina, salvato un cerbiatto nel torrente Bigontina
Il piccolo cervo è stato riconsegnato alla mamma dai vigili del fuoco
Gigi Sosso
Il cerbiatto portato in salvo dai vigili del fuoco di Cortina
Salvato un cerbiatto caduto nel Bigontina. Un cucciolo di cervo di pochi giorni era finito nel torrente di Cortina, nella zona di via Barone Franchetti. La mamma era visibilmente preoccupata, quando nel tardo pomeriggio di sabato 27 maggio sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Cortina. e non si è mai mossa da lì, fino a quando ha potuto tornare a occuparsi del suo piccolo.

La partenza dei pompieri è arrivata con l’autoscala, ma c’è voluto anche l’intervento del personale Speleo alpino fluviale, per portare in salvo l’animale che non riusciva a risalire le sponde verticali degli argini. Era ai piedi di una cascatella, con le zampe parzialmente immerse nell’acqua, quando è stato raggiunto e catturato, prima di essere issato e portato a terra. I vigili l’hanno subito liberato in un prato vicino, dove è stato subito preso in custodia dalla madre.

Tanta paura per il cerbiatto, che ha vissuto una disavventura indimenticabile, possibilmente da non ripetere e altrettanta gratitudine nei confronti dei salvatori da parte della cerva, che da sola non sarebbe mai riuscita a salvare il figlio. Tutti e due si sono allontanati felici. Una profonda emozione, oltre che una grande soddisfazione per i vigili del fuoco, ancora una volta decisivi per un animale in difficoltà.
I commenti dei lettori