Longarone, il volontariato piange Claudio Sacchet
La comunità in lutto per lo storico presidente della Fraternita di Misericordia e vigile del fuoco

Claudio Sacchet, storico presidente della Fraternita di Misericordia di Longarone
La comunità longaronese piange una delle figure più in vista del volontariato: Claudio Sacchet, vigile del fuoco e storico presidente della Fraternita di Misericordia impegnata nel trasporto solidale, si è spento nella notte tra giovedì e oggi, venerdì 9 giugno. Aveva 60 anni e pochi mesi fa gli era stata riscontrata la malattia che se l’è portato via.
«Questa notte è scomparso prematuramente il confratello Claudio Sacchet, storico governatore della Misericordia di Longarone», è il ricordo che la Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia ha diffuso. «Dopo una vita in forze nel corpo dei vigili del fuoco e al servizio della sua comunità nella confraternita di Longarone, lascia un vuoto incolmabile. Le Misericordie d’Italia esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia di Claudio e alle consorelle ed i confratelli che hanno condiviso con lui il cammino al servizio del prossimo».
«Il mondo del volontariato longaronese perde una figura di riferimento che tanto ha dato alla nostra comunità», è il ricordo affidato ai social dal sindaco di Longarone, Roberto Padrin. «Caro Claudio, abbiamo anche passato dei momenti difficili, ma la stima reciproca è sempre rimasta e oggi siamo qui tutti a dirti grazie per l’amore che hai messo nelle attività, in particolare, della Misericordia che hai guidato per tanti anni e dei vigili del fuoco di cui con orgoglio facevi parte. Riposa in pace».

Claudio Sacchet con il sindaco di Longarone Roberto Padrin
Claudio Sacchet, come governatore della Fraternita di Longarone, era stato promotore dieci anni fa del gemellaggio con la Misericordia di Firenze: erano stati i soccorritori fiorientini intervenuti nei soccorsi dopo il disastro del Vajont a sostenere la nascita, nel 1972, della realtà di volontariato dell’assistenza longaronese impegnata nel trasporto di anziani, disabili e invalidi. Una amicizia storica che era stata quindi celebrata con il gemellaggio tra le due associazioni.
I funerali di Claudio Sacchet sono stati fissati per lunedì alle 15 in chiesa a Longarone. Sarà poi sepolto al cimitero longaronese di Muda.
I commenti dei lettori