In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Vallada, colata di fango nella notte e due frazioni isolate

La strada è stata sgomberata in mattinata. Appello del sindaco Luchetta per i lavori

Gigi Sosso
1 minuto di lettura

La colata di fango e detriti sulla strada comunale

 

Colata di fango nella notte sopra Vallada Agordina. Dopo il forte temporale, è scesa dalla montagna e ha invaso la strada comunale nella zona di Andrich, isolando le frazioni di Piaz e Cogul. La carreggiata era interamente ricoperta da un’imponente massa di acqua e detriti. I lavori di pulizia erano cominciati stamattina presto da parte degli operai comunali, della Protezione civile e dei vigili del fuoco e la situazione è tornata alla normalità, nel giro di alcune ore.

Ma il problema non è per niente risolto e potrebbe ripresentarsi alla prossima precipitazione forte. Il sindaco Fabio Luchetta ha informato tutti gli enti competenti fino alla Prefettura, anche perché un piccolo Comune come il suo non è in grado di sostenere la spesa necessaria a mettere in sicurezza l’area: “Sono stati fatti molti lavori, dopo la tempesta Vaia, ma evidentemente ancora non basta. Credo che ci vorranno almeno 350 mila euro, per risolvere la questione in maniera definitiva e sono soldi che noi non possiamo avere”.

La colata dev’essersi mossa intorno alla mezzanotte e non ha coinvolto automobilisti o pedoni di passaggio lungo la via di comunicazione. Pioveva forte e, a quell’ora, non c’era in giro nessuno.

I commenti dei lettori