In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Alano di Piave, soccorso ciclista smarrito di notte in quota

Impegnato in un viaggio dal lago di Garda per arrivare a Santa Croce, si è perso alle Porte del Salton

1 minuto di lettura

Un soccorritore del Cnsas durante l'intervento in aiuto del ciclista ad Alano di Piave (Foto Soccorso alpino)

 

Soccorritori mobilitati sabato sera fino a tardi per rintracciare un appassionato di bicicletta che aveva smarrito il sentiero in quota ad Alano di Piave.

L’allarme è scattato attorno alle 20 di sabato, quando la centrale operativa del 118 di Pieve di Cadore ha attivato il Soccorso alpino di Feltre e della Pedemontana del Grappa: il ciclista riferiva di avere smarrito il sentiero nella zona di Malga Camparona.

Risaliti alle coordinate e verificato che si trovava in realtà in località Porte del Salton, due squadre si sono incamminate e lo hanno raggiunto non distante da un sentiero.

Il ciclista che aveva perso la traccia, un 26enne della Repubblica Ceca, era partito dal lago di Garda con l'intenzione di arrivare al lago di Santa Croce. Durante il tragitto aveva trovato on line il sentiero numero 846, che non è però un itinerario ciclistico, e lo aveva seguito fino a perdere la traccia portando a mano la bicicletta.

Inoltratosi per 400 metri lungo un costone erboso, era arrivato vicino al sentiero sottostante, ma, ormai buio, si era fermato. Raggiunto dai soccorritori, il ragazzo è stato ricondotto sul sentiero e poi accompagnato a valle. L'intervento si è concluso attorno a mezzanotte.

I commenti dei lettori