In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Nuova mensa delle elementari di Sedico: iniziati i lavori di costruzione

Aperto il cantiere per la realizzazione dell’edificio capace di ospitare 180 persone. Opera pronta a primavera. Deon: «Così miglioreremo i servizi agli alunni»

Nicola Pasuch
1 minuto di lettura

Sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova mensa alla scuole elementari di Sedico. La struttura potrà ospitare per il pasto 180 persone e sarà ad alto risparmio energetico.

I lavori, salvo imprevisti, termineranno la prossima primavera.

«Si tratta di un’opera molto importante perché consentirà di migliorare notevolmente i servizi offerti agli studenti che frequentano l’istituto», spiega il sindaco di Sedico, Stefano Deon, «e nel contempo, come da obiettivi del Pnrr, ci sarà anche la possibilità di estendere in futuro il tempo prolungato. Da tre anni a questa parte i ragazzi mangiano all’interno di strutture prefabbricate a noleggio, che se pur spaziose e confortevoli, rappresentano una soluzione provvisoria in attesa di costruire la nuova struttura.

Questa, grazie ai fondi Pnrr ed a un cospicuo cofinanziamento del Comune di Sedico tra pochi mesi sarà realtà. L’opera costerà euro 976.991 euro, di cui 719.175 di fondi Pnrr e 257.815 del Comune di Sedico».

Il nuovo edificio, che avrà una struttura portante in cemento armato, occuperà una superficie di 342 metri quadri e sorgerà nel piazzale della scuola, accanto alla palestra.

«Potrà ospitare 180 persone in spazi adeguati, luminosi e confortevoli. Il manufatto», prosegue Deon, «sarà ad alto risparmio energetico, con impianto di riscaldamento e raffrescamento garantiti da una pompa di calore dotata di accumulo e sistema di contabilizzazione e quindi con costi di gestione sicuramente sostenibili. Il progetto prevede anche l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico costituito da 48 pannelli con un potenza installata pari a 19,2 kWp posizionato sul tetto della palestra accanto a quello esistente, aumentando così in maniera significativa la capacità di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili a copertura del fabbisogno del plesso scolastico».

Ancora nei mesi scorsi, il progetto esecutivo dei lavori avviati in questi giorni aveva avuto il via libera della conferenza dei servizi.

La nuova mensa, quando diventerà realtà, offrirà un servizio importante alle elementari di Sedico (che attualmente ospitano circa 220 alunni), permettendo di rafforzare il servizio del prolungamento pomeridiano delle lezioni ed andrà ad occupare un’area che ora è in parte attrezzata con qualche gioco per i bimbi e in parte è adibita a parcheggio.

«La scuola», aveva già spiegato lo stesso sindaco Deon presentando il progetto nei mesi scorsi, «ha comunque attorno un ampio scoperto recintato, che molte scuole ci invidiano, dove i bimbi possono giocare.

Senza contare che attualmente una parte pavimentata è occupata dai container della mensa provvisoria: quando la nuova mensa sarà pronta questi saranno rimossi e lo spazio tornerà disponibile».

I commenti dei lettori