CORTINA. I pericoli della rete saranno spiegati stasera in sala cultura “Don Pietro Alverà”. Il Soroptimist Club di Cortina e Cadore, presieduto da Giuliana Bolge, ha organizzato l'appuntamento intitolato “Condotte pericolose: sexting e cyber-bullismo”. Interverranno Roberto Morello, presidente di “Bimbi in rete”, esperto di privacy e di informatica giuridica, e Anita Macente, esperta di subculture giovanili e di privacy.
Durante la serata si parlerà dei pericoli che i numerosi bambini possono incontrare ogni giorno connettendosi da soli al computer di casa lasciato incustodito, dei pericoli che incontrano gli adolescenti inserendosi nei blog, chat, social network per parlare con estranei che si fingono di essere della stessa età, degli abusi commessi ai danni dei minori sfruttando le nuove tecnologie.
Ma nel corso della serata in sala “Don Alverà” si discuterà anche della mancanza o della scarsa consapevolezza degli adulti in generale, e dei genitori in particolare, della pericolosità di un computer collegato ad internet, del ruolo dei genitori, dei docenti e di come opera la polizia postale per fronteggiare i problemi derivati dall’uso sbagliato delle nuove tecnologie da parte dei minori. L'appuntamento è alle 21 in sala cultura ad ingresso libero.
L'incontro è il secondo della stagione estiva che segue a quello che si è tenuto la scorsa settimana dedicato dalle malattie di Alzheimer e ad altre demenze. Un appuntamento, sempre organizzato dalla Bolge e dal suo staff, che ha avuto un grande successo. (a.s.)