In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Costa su Facebook: il ministero dell'Ambiente da oggi è 'plastic free'

Via le bottigliette in plastica dalla sede di via Colombo. E' la prima misura dedicata all'abbattimento del materiale inquinante. In arrivo due leggi contro il monouso

1 minuti di lettura
Un'azione Greenpeace a Budapest (Ungheria)
Un'azione Greenpeace a Budapest (Ungheria) (afp)
ACQUA alla spina e sostituzione di prodotti nei distributori: sono i primi passi del ministero dell'Ambiente 'plastic free'. Il ministro Costa lo aveva annunciato il 5 giugno scorso e ora fa sapere via Facebook che i provvedimenti diventano operativi sin da oggi.

L'operazione #plasticfree in 4 mesi" non riguarda solo la sede di via Cristoforo Colombo, a Roma. "Da quando abbiamo lanciato la sfida (...), durante la Giornata internazionale dell'Ambiente, ci sono arrivate centinaia di adesioni: comuni, regioni, università, prefetture, associazioni, catene di supermercati, piccole isole", sottolinea Costa.
Nel post il ministro ha poi ricordato ce sono in arrivo due leggi per ridurre la plastica monouso e gli imballaggi. La prima dovrebbe chiamarsi "SalvAmare" e anticipa la direttiva europea contro gli oggetti monouso; è attesa entro due settimane. La seconda legge - per cui "abbiamo già trovato i fondi", ha evidenziato Costa - prevede agevolazioni sia per gli imprenditori che riducono gli imballaggi, sia per i consumatori che comprano prodotti più sostenibili.