

"E' un record assoluto mai registrato prima. Nei giorni scorsi siamo passati da 17,6 a 20 e poi 21 gradi ma il termometro può ancora salire", ha riferito Castellan. Abitualmente nel mese di luglio a Alert la temperatura media si attesta attorno a 3,4 gradi e la media di quelle più alte registrate in loco è di 6,1 gradi.

Il precedente record di 20 gradi risaliva all'8 luglio 1956, ma dal 2012 diverse giornate con temperature sui 19-20 gradi sono state segnalate dalla stazione meteo collocata sulle rive dell'Oceano Artico. "Alla luce dei record dei giorni scorsi, non esageriamo se parliamo di ondata di caldo artico", ha analizzato anche David Phillips, climatologo responsabile al ministero canadese dell'Ambiente. I meteorologi attribuiscono l'attuale ondata eccezionale di caldo all'alta pressione ferma sulla Groenlandia che porta venti da sud sull'Oceano Artico.
"Il cambiamento climatico ha un'influenza più o meno diretta su queste temperature record", ha concluso Castellan, ricordando che l'Artico si sta riscaldando tre volte più velocemente rispetto al resto del pianeta. Nei mesi scorsi, inoltre, il Canada ha già vissuto la sua seconda primavera più mite degli ultimi 72 anni. "E i nostri modelli indicano che andrà avanti tutto luglio ed agosto fino ad inizio settembre", prevede Phillips.