In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Gli involtini di peperoni

Gli involtini di peperoni
Uno stuzzichino da brunch o un antipasto divertente per i pranzi estivi, dai tipici sapori mediterranei
2 minuti di lettura

I peperoni sono uno degli ortaggi più amati, tipici delle belle stagioni, primavera ed estate, sono anche decisamente versatili in cucina e si prestano a diverse ricette, sia light che più strong. Gli involtini di peperoni al forno sono un'esatta via di mezzo: cottura semplice, con pochi grassi, ma ripieno ben saporito. Una combo adatta a uno stuzzichino da brunch o a un antipasto divertente per i pranzi estivi. I trucchi per far rendere al meglio gli involtini al forno sono pochi e facili da seguire.

 

Come per ogni piatto con i peperoni, per una resa estetica migliore, è meglio sceglierli di colori differenti tra di loro, in modo da creare un buon contrasto cromatico. Per un'ottima resa in cottura invece, per questa particolare ricetta, vanno scelti di media dimensione e abbastanza carnosi, in modo che possano reggere bene le due cotture. 

 

Involtini di peperoni: la ricetta 

 

Ingredienti (per 4 persone):
1 peperone giallo
1 peperone rosso 
20 gr di fiordilatte tagliato a cubetti
2 cucchiai di pangrattato
2 acciughe sotto sale
1 cucchiaino di capperi sotto aceto 
1 spicchio di aglio
Prezzemolo 
Basilico
Sale
Olio

Procedimento: 
Per preparare gli involtini di peperoni al forno, bisogna innanzitutto passare da una prima cottura del vegetale, in modo che le sue carni si ammorbidiscano. Iniziare quindi pulendone la superficie o con un panno umido, oppure lavandola bene sotto l'acqua corrente, per poi asciugarla. Una volta lavati in modo che in cottura la pelle non rilasci sporcizia, metterli su una teglia foderata di carta forno e farli cuocere nel forno a 250° - oppure alla temperatura massima a cui arriva il vostro forno - e cuoceteli per circa 20 minuti, fino a che la pelle non sarà bruna e raggrinzita, come se li aveste cotti sulla graticola. Abbiate cura, durante la cottura, di girarli un paio di volte per cuocere il tutto in maniera uniforme.  
 

Mentre i peperoni cuociono, preparate il ripieno. Tagliate il fiordilatte a cubetti. Il prezzemolo e le acciughe andranno tritati insieme e abbastanza finemente, in modo che successivamente non diano fastidio alla masticazione, ma si amalgamino bene con il composto. Poi unite tutto - ma non il formaggio - in una ciotola capiente con il pan grattato, i capperi, il basilico spezzettato grossolanamente e uno spicchio d'aglio tritato anch'esso finemente. Aggiustate di sale e di pepe.
 

Quando i peperoni saranno cotti, fateli raffreddare, poi eliminate il peduncolo e spellateli. Durante questo passaggio della ricetta è importante non rompere l'integrità del peperone, altrimenti poi sarà impossibile terminare la preparazione. Aprite poi i peperoni, puliteli internamente e tagliateli in fette abbastanza larghe, indicativamente una per ogni "spicchio" del peperone. Adagiate le fette su un tagliere, cospargetele con il composto di pan grattato e al centro di ognuna mettete 2, massimo 3 cubetti di fiordilatte.  Arrotolate ogni fetta con delicatezza, sistemate gli involtini così conclusi in una pirofila precedentemente oliata e cuocete per 10 minuti in un forno a 200°.