In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il cavolfiore in crosta

Il cavolfiore in crosta
Un ortaggio di stagione molto amato, con una cottura mutuata dal mondo della carne. Perfetto come contorno
1 minuti di lettura

Il cavolfiore in crosta è un contorno autunnale leggero, che permette di trattare l'ortaggio come se fosse una "carne vegetale" e cuocerlo alla maniera di un arrosto. La ricetta è possibile rivisitarla con una crosta di pane, sostituendo la pasta sfoglia con un crumble di pane macinato grossolanamente anche con il mixer casalingo. Il cavolfiore in crosta si può di fatto cucinare con qualsiasi tipologia di cavolo in commercio, il trucco perché renda al meglio è quello di scegliere una materia prima di piccole o medie dimensioni. 

 

Cavolfiore in crosta: la ricetta

 

Ingredienti: 
1 confezione di pasta sfoglia tonda
1 cavolfiore di media grandezza
1 cucchiaini di senape di Digione
2 spicchi di aglio
1 uovo
2 cucchiai da brodo di olio 
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di pepe 


Per la salsa: 
2 cucchiai di burro
1 scalogno
2 spicchi di aglio 
2 cucchiai di farina 00
2 tazze di brodo vegetale
sale
pepe



Procedimento: 
Mondate il cavolfiore rifilando leggermente la costa centrale, poi scottatelo intero in acqua salata per 5 minuti, immergendolo del tutto. Scolatelo e fatelo intiepidire. 

Mescolate insieme l'olio, la senape, l'aglio tritato, il sale e del pepe e spennellate il tutto sul cavolfiore già sistemato su una teglia coperta con carta da forno. Una volta pronto ricopritelo delicatamente con la sfoglia, rifilandola e sigillandola sul fondo. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e infornate a 180°C per 35 minuti circa. 



A parte preparate la salsa: sciogliere il burro in un pentolino, unite l'aglio e lo scalogno tritati e lasciate che si ammorbidiscano, poi versate la farina e fate tostare un paio di minuti, mescolando continuamente. A questo punto unite il brodo, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere un paio di minuti a fuoco basso affinché la salsa si addensi. Servitela con il cavolfiore in crosta.