In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Cavoletti con castagne e speck

Cavoletti con castagne e speck
Un contorno sostanzioso, che rende giustizia ai piccoli ortaggi che portano il nome della città di Bruxelles
1 minuti di lettura

I cavoletti - o cavolini o anche cavolotti - di Bruxelles sono le gemme foliari di una pianta alta fino a un metro, che appartiene come verze, cavolfiori, broccoli e cavoli cappucci alla famiglia delle Brassicacee. Si coltivano a partire dal XIII secolo nella campagna belga, da cui in seguito hanno preso il nome, e prediligono i climi freddi. Al momento dell'acquisto è bene controllare che non abbiano foglie ingiallite e cercare che abbiano tutti più o meno la stessa grandezza, perché possano cuocere in modo uniforme. hanno un gusto aromatico e leggermente amarognolo che li rende perfetti in abbinamento a ingredienti dolci - come ceci e appunto castagne - ma anche carne di maiale e in genere salumi affumicati. 


 

La ricetta: Cavoletti, castagne e speck

 


Ingredienti per 4 persone
400 g di cavoletti di Bruxelles (i più piccoli che trovate)
250 g di castagne (le più grandi possibili)
100 g di speck in un unico pezzo
40 g di burro
una foglia di alloro
un bicchiere di brodo di pollo


Preparazione
Incidete le castagne tutt'intorno con un coltellino ben affilato, in modo da arrivare fino alla pellicina interna. Cuocetele in acqua bollente salata con una foglia di alloro per circa 20 minuti. Quindi scolatele, aspettate che si raffreddino un po' e privatele della buccia e delle pellicine.


Pulite i cavoletti e cuoceteli in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolateli. Se non sono abbastanza piccoli (più o meno delle dimensioni delle castagne), tagliateli a metà.
Tagliate a listarelle lo speck e mettetelo in un'ampia padella antiaderente con il burro. Far andare a fiamma bassa per due-tre minuti, poi aggiungere i cavoletti e le castagne.
Irrorare col brodo di pollo e cuocere a fuoco basso, fino a che non sarà del tutto evaporato, mescolando di tanto in tanto.
Servite caldo.