Nella top 100 di TheFork, con la la lista dei cento ristoranti che hanno conquistato gli utenti italiani nel 2022, il Lazio ha il primato regionale con 18 ristoranti presenti in graduatoria, seguito da Piemonte e Lombardia. Sul podio al primo posto c'è L'Architettura del Cibo di Firenze, Paca a Prato al secondo, e Antica Moka di Modena è arrivata terza. La lista dei premiati va dai ristoranti stellati, alle osterie, dalle enoteche ai bistrot. I menu svariano dalla cucina creativa a quella regionale, dalla giapponese alla british.
Dietro il Lazio ci sono Piemonte, Toscana e Lombardia rispettivamente con 12, 10 e 8 ristoranti. Roma è invece la città capolista che ospita il maggior numero di locali più amati del web (17), lasciandosi alle spalle Torino (12), Firenze (10) e Milano (8).
“Nonostante il 2022 si sia presentato come un anno complesso per il settore della ristorazione tra l’incertezza della pandemia e l’oscillare dei tassi di inflazione, la top 100 è la dimostrazione che sono tanti i ristoranti che nonostante tutto hanno offerto con successo esperienze indimenticabili a migliaia di clienti. Noi di TheFork vogliamo premiare il loro impegno e il loro lavoro, riconoscendogli i giusti meriti e supportando il settore il più possibile”, ha dichiarato Almir Ambeskovic, ceo di TheFork. La piattaforma conta 20 mila ristoranti in Italia, oltre 30 milioni di download della app, 20 milioni di recensioni pubblicate dalla community e più di 20 milioni di visite mensili.
La classifica evidenzia come toscani, campani, lombardi e laziali concentrino la loro scelta principalmente verso ristoranti stellati, mentre emiliani, piemontesi e liguri si lasciano stupire da cucine più diversificate. La top 100 è stata stilata tenendo conto di diversi fattori: punteggio, recensioni, prenotazioni e visite sulla scheda del ristorante, valutando le prestazioni sugli ultimi dodici mesi.
Ecco i primi 20 classificati:
1. L'Architettura del Cibo, Firenze
2. Paca, Prato
3. Antica Moka, Modena
4. Portanova Hosteria Enoteca, Colle di Val d'Elsa
5. Suki Sushi & Fusion, Torino
6. Burro Salato bistrot, Matera
7. Sakeya, Milano
8. Kemado, Salerno
9. Triscele, Cefalù
10. Panacea Cucina Italiana || Fusion sushi || Cocktail&Wine Lounge, Modugno
11. Il Moro, Monza 12. Locanda del Culatello, Soragna
13. Lorelei, Sorrento
14. Kalma, Pompei
15. Osteria Arbustico, Capaccio Scalo
16. Opera Ingegno e Creatività, Torino
17. Hostaria Ducale, Genova
18. Papaveri e Papere, San Miniato
19. Chiaroscuro Roma, Roma
20. Caciucco, Torino
Il link per consultare la classifica completa