Gas liquefatto per i camion e le navi, al via il deposito Edison di Ravenna

Una filiera integrata del Gnl in vista della transizione energetica

La Edison punta sul gas naturale liquefatto (Gnl) come carburante per i camion e per le navi al posto del gasolio e della nafta. In vista della transizione verde, il gruppo avvia la prima catena logistica integrata del Gnl esistente in Italia al servizio dei trasporti; il gas non annulla le emissioni di anidride carbonica ma promuove una fase intermedia in vista del loro azzeramento.

Oggi entra in servizio l’infrastruttura più grossa di questo sistema, cioè un terminale per ricevere il gas liquefatto da immettere nella rete. La struttura si trova a Ravenna, è costata 100 milioni di euro, ha una capacità di stoccaggio di 20.000 metri cubi di Gnl e una capacità di movimentazione annua di 1 milione di metri cubi, e rende disponibile il Gnl per alimentare 12.000 camion e a 48 traghetti all’anno. Durante il suo esercizio eviterà l’emissione di 6 milioni di tonnellate di CO2 e azzererà quelle di particolato e di ossidi di zolfo.

Il deposito costiero di Ravenna è gestito dalla società Depositi Italiani Gnl, partecipata al 51% da Pir (Petrolifera Italo Rumena), al 30% da Edison e al 19% da Scale Gas del gruppo Enagás. Edison approvvigionerà il deposito tramite la nave metaniera Ravenna Knutsen da 30.000 metri cubi di capacità, realizzata dall’armatore norvegese Knutsen. Per il momento la nave si rifornirà in Spagna presso il rigassificatore di Barcellona ma c’è in progetto di diversificare le forniture.

La capacità stoccata nel deposito sarà venduta sul mercato per il 15% da Dig, mentre Edison disporrà dell’85%. Sono in fase di richiesta delle autorizzazioni altri due depositi a Napoli e a Brindisi.

In Italia circolano 3500 camion a Gnl e nel primo semestre del 2021 le immatricolazioni sono aumentate dell’87%. Per quanto concerne il trasporto marittimo, dal 2010 il numero di navi alimentate a Gnl in Italia è cresciuto con un ritmo fra il +20% e il +40% all’anno.

Video del giorno

Un F-35 della Marina inglese non riesce a decollare dalla portaerei e si schianta in mare

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi