In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il salvataggio del cane Thor, il Pit Bull disperso nell'inferno della frana di Casamicciola

Il salvataggio del cane Thor, il Pit Bull disperso nell'inferno della frana di Casamicciola
1 minuti di lettura

Se il cane Yuki – l’Akita ischitano rimasto intrappolato per 72 ore nell’auto dei suoi proprietari, rimasti uccisi dalla frana che ha devastato l’Isola Verde – sarà presto con la sua nuova famiglia, grazie ai volontari che lo hanno liberato, per Thor il destino è ancora incerto: avrà bisogno di cure prima di poter riprendere a correre.


Thor è un esemplare di Pit Bull, il cui recupero, nelle ultime ore, ad opera dei volontari della L.A.A.I. – Lega Animali & Ambiente delle Isole del Golfo, viene considerato quasi “un miracolo” dai residenti di Casamicciola.

È così che ci racconta la storia di Thor una delle volontarie L.A.A.I. che hanno provveduto a recuperarlo: “Di Thor si erano perse le tracce da giorni. Era dato per disperso. Temevamo il peggio per lui”. Thor, infine, è riemerso dal fango all’improvviso. I volontari lo hanno ritrovato in un canalone – “ferito a una zampa ma miracolosamente vivo!”, ci dicono – nei pressi del luogo della tragedia.

Grazie al tam-tam dei residenti, attivatisi anche grazie ai gruppi social territoriali, e al lavoro dei volontari, Thor è stato recuperato dal pronto intervento dell’Asl e al momento, è nelle mani del Dottor Giacomo Bellezza, il veterinario referente dell’Asl locale, per le prime cure. I suoi proprietari, purtroppo, sono fra le vittime della frana. In tanti, su Facebook, stanno facendo il tifo per questo cucciolone, affinché si riprenda e possa tornare a casa, dai familiari dei suoi proprietari: “una piccola luce in questo buio”, scrive qualcuno nei commenti al post Facebook in cui se ne annuncia il ritrovamento.

Ischia, ci spiegano i responsabili L.A.A.I., vive un notevole fenomeno di randagismo, tamponato solo grazie all’opera volontaria di residenti e attivisti. Per cui, in queste ore, dopo la frana di Casamicciola, gli interventi di recupero degli animali non riguardano solo cani e gatti delle vittime o dei dispersi. Sono numerosi, infatti, anche i randagi e i gatti delle colonie feline che vivevano nei luoghi del disastro: animali che hanno cercato riparo alla meglio, fra le macerie. E non si tratta solo di animali domestici e randagi: “Domani, meteo permettendo, vista la nuova ondata di maltempo – ci dicono i volontari – andremo a recuperare delle mucche rimaste bloccate dal fango”. Un’opera, insomma, che in queste ore prosegue senza sosta.

 

Ischia, un cane rimane per tre giorni in un'auto travolta dalla frana

 

***

Segui La Zampa su Facebook (clicca qui)Instagram (clicca qui) e Twitter (clicca qui)


Non perderti le migliori notizie e storie di LaZampa, iscriviti alla newsletter settimanale e gratuita (clicca qui)